rosar_ Ho letto che posso far passare i cavi Ethernet nel corrugato dell'impianto elettrico,ma solo usando cavi schermati, mi date conferma?
No.
rosar_ ovviamente sostituendo un modulo falso con uno rj45
Non mi ripeto, vedi sopra.
rosar_ per farlo devo bucare il muro dall'interno,in modo tale che i 2 cavi possino passare da una cassetta all'altra
Non bucare le due scatole di derivazione, se ne bastava una ne avrebbero messa una enorme, se ne mettono due un motivo ci sarà, non credi?
rosar_ mi date conferma di poter far passare cavi Ethernet in corrugati e cassetta di derivazione dove si trovano cavi elettrici a costo di usare un cavo schermato(s/ftp)?
Laddove usare un normale cavo U/UTP sarebbe non a norma e abbastanza pericoloso, utilizzare un cavo FTP (ma perché poi ce l'avete con questi poveri cavi? Sarà la parola schermato?), considerando che non lo sta montando un professionista quindi con tutti i limiti del cavo, in particolare il fatto che sicuramente non verrebbe messo correttamente a terra, un cavo FTP comporterebbe innanzitutto un ulteriore rischio elettrico, vista la presenza dello shield metallico, e oltretutto andresti a degradare il segnale ethernet rispetto ad un UTP visto che l'armatura non a terra diventerebbe una antenna.
rosar_ posso sostituire un falso modulo con uno rj45 in 503 dove si trovano normali prese di corrente?
Vedi sopra (assolutamente no).
rosar_ Mentre nelle 503 dove si trovano gli attacchi per la tv?
Si senza problemi.
Non mi piace ripetermi, ma considerando che le operazioni che vuoi fare possono comportare un serio rischio per tutte le persone che dovessero entrare in contatto con gli apparati collegati in ethernet:
Il problema di tirare un cavo ethernet insieme ai cavi elettrici, in un'abitazione, non è relativo alle EMI ma ai rischi di sicurezza.
Pertanto i vantaggi di usare un cavo ethernet schermato, assumendo che venga installato correttamente, sono nulli.
L'unica necessità è quella di utilizzare un cavo con una guaina tale da resistere ad un contatto con parti in tensione, vedi specifica sopra riportata.
Terminare ethernet accanto ad un frutto in tensione significa togliere la guaina protettiva lasciando esposti i contatti metallici nudi, va da sé che se è già problematico il passaggio nei corrugati dove è presente la guaina, è assolutamente impensabile terminarli in scatole contenenti frutti in tensione con parti nude.
rosar_ che per esperienza ti posso dire che non sono da sottovalutare. Esempio:il segnale viene emanato a 20 mb (upload),in circa 15 metri di cavo il segnale va a non più di 5mb.
Considerando che parli di upload e 20 Mbps, immagino tu ti riferisca alla VDSL.
Così come i disturbi provenienti da cavi elettrici domestici (50Hz) in normali condizioni non impattano la velocità della VDSL (aumenteranno i FEC), allo stesso modo la velocità dell'ethernet non verrà influenzata.
La schermatura dei cavi di rete, s/FTP ecc. ecc., è stata creata per condizioni di impiego particolari come in data center, dove ci sono centinaia di cavi che corrono paralleli.
Inutile sottolineare che non era stato creato per l'utilizzo in un normale ambiente domestico, considerando anche che richiede l'utilizzo di apparati, patch, frutti, e tutti gli altri elementi di rete utilizzati compatibili con tale schermatura.
Nonché la messa a terra della rete fatta su di un solo punto.
rosar_ anche Salvo Aranzulla raccomanda di usare cavi schermati se si utilizzano i corrugati dei cavi elettrici.
Senza parole.