• FTTH
  • CG-NAT e operatori

Salve di nuovo. Per vari motivi, utilizzo spesso la VPN integrata nel router, e, inoltre, utilizzo un DDNS per accedere ad alcune cose (dietro Caddy da una porta alta, perché mi piace rischiare, ma non troppo). Potendo finalmente passare in FTTH, sono costretto a cambiare operatore. Come specificato in un precedente post, non sono coperto da alcuni grandi operatori, tra cui Vodafone, Tim, Fastweb, Eolo. Dato il mio utilizzo, cercavo qualche operatore che non mi metta dietro CG-NAT, quantomeno dietro mia richiesta, e offra un IP pubblico. Statico o dinamico è uguale, tanto mi so configurare un DDNS, ma se posso non pagare extra è meglio. Dato che la questione è parecchio tecnica, di solito gli operatori del call center non sono troppo in grado di dare risposte esaustive in merito.

Stavo considerando principalmente Windtre, Aruba e Tiscali, ma sono coperto anche da PosteCasa, Sky, Dimensione e altri. Qualcuno ha idea di come si comportano questi qui che ho menzionato e se ci sono costi extra associati? (e.g. perché devo per forza prenderlo statico a pagamento). Aruba ho visto che offre l'IP statico a 4 euro al mese, ma non ho capito se l'alternativa è averlo dinamico o essere nattati. Gli altri non ho informazioni. Qualcuno di voi ha idea? Ho provato a cercare sul forum e sulla wiki ma non ho trovato informazioni in merito. (una pagina della Wiki su CG-NAT, però, sarebbe utile)

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

ScaryBird
    Provo a fare una panoramica di quelli che hai citato:

WindTre
    IP Pubblico Dinamico, non c'è possibilità di richiedere IP Pubblico Statico per i privati

Aruba
    CG-NAT di base, IP Pubblico Statico su richiesta a pagamento

Tiscali
    IP Pubblico Dinamico (sticky se non sbaglio), non so per IP Pubblico Statico IP Pubblico statico a pagamento

Dimensione
    CG-NAT di base, su richiesta si può chiedere IP Pubblico Dinamico (sticky). IP Pubblico Statico su richiesta a pagamento.

PosteMobile Casa
    OF OpenInternet | IP Pubblico Dinamico. Non so per lo statico.
    FC EasyIP | IP Pubblico Dinamico. Non so per lo statico.

Sky
    Qui non ti saprei dire oltre che usano MAP-T di base.

Se ti interessa ci siamo anche noi:

GOinternet
    OF OpenStream | CG-NAT di base, IP Pubblico Statico su richiesta a pagamento
    FC EasyIP | IP Pubblico Dinamico di base, IP Pubblico Statico su richiesta a pagamento

EDIT: Ho corretto Tiscali

ElCresh Tiscali
      IP Pubblico Dinamico (sticky se non sbaglio), non so per IP Pubblico Statico

Su richiesta, costo 3eur al mese. Confermo per pubblico dinamico sticky.

ElCresh Sky
      Qui non ti saprei dire oltre che usano MAP-T di base.

All'apertura di porte, passano da MAP-T 1:qualcosa a MAP-T 1:1. Chiedo conferma a @simonebortolin

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile