Buonasera a tutti da oggi ho la linea con Fastweb attiva e vorrei chiedervi dei particolare che sicuro sapete meglio di me. Siccome ho un impianto di videosorveglianza, avevo paura che non funzionasse per il NAT che ha Fastweb, invece, nelle impostazioni del Nexxt sono riuscito ad impostare un IP Pubblico generato da lui stesso (forse mascherato non so, inizia per 100.) Ma fatto sta che visualizzo le telecamere da remoto una bellezza senza un minimo lag. E anche accedendo sull'app MyFastweb vedo sempre assegnato quel IP che inizia per 100 e non il "reale" assegnato che inizia per 93. Siccome gioco anche online, secondo voi potrei avere problemi se non passo a un IP Pubblico proprio impostato da Fastweb? Comunque già il fatto che le telecamere funzionano da remoto, e sembra appunto essersi "generato" questo IP Pubblico stesso dal Nexxt non credo che avrò problemi con altri servizi. Essendo irreversibile la cosa, mi consigliate di chiedere a Fastweb l'attivazione di IP Pubblico + IPv6 o lasciare tutto come ora in IPv4 visto che non ho problemi?

L'IP che inizia con 100 è privato della rete Fastweb. Su Xbox One mio fratello segna Nat Moderato con IPv4 privato. L'IPv6 pubblico dovresti già averlo attivo di default.

celeste_lightblue Però ho proprio selezionato IP Pubblico nel Nexxt, infatti prima che assegnasse l'IP che inizia per 100 non mi funzionavano le telecamere. Comunque no non ho IPv6 ma IPv4

Se non hai intenzione di hostare server o hai telecamere o servizi che devono essere raggiunti dall'esterno il CGNAT va bene uguale, al massimo se vedi che ti serve l'IP pubblico lo richiedi in seguito

• [cancellato]

mariomery79

Se l'IP è nell'intervallo 100.64. 0.0 - 100.127. 255.255 quelli sono IP riservarti per il CG-NAT. Un indirizzo che inizia per 93. dovrebbe invece essere pubblico - ma come hai rilevato quell'IP? Se sei in CG-NAT e usi un sito che rileva l'IP esterno vedrai quello pubblico condiviso. Poi dipende come si rende raggiungibile la videosorveglianza, se usa un proxy esterno funziona anche dietro un CG-NAT.

L'IPv6 dovresti averlo comunque anche in CG-NAT - solo che per usarlo dall'esterno devi essere su una rete IPv6.

Prova a giocare - se hai problemi chiedi l'IP pubblico.

celeste_lightblue Qui esce l'IP che inizia con 100? http://ip4.me/

Si:

celeste_lightblue Questa pagina la vedi? http://ip6only.me/

La vedo:

[cancellato] ma come hai rilevato quell'IP?

Da qui: https://www.infobyip.com

Aggiornamento: alle 12:00 precise si è riavviato da solo il NeXXt, e come per magia mi ha assegnato a tutti gli effetti un IPv6 (infatti ora sul sito infobyip.com mi compare) e IPv4 statico (ho provato a riavviare 2 volte ed è rimasto lo stesso) premetto che la linea mi è stata attivata ieri e non ho richiesto nulla io. Evidentemente ora sono loro che da remoto attivano tutto e settano al meglio, anche perché è stato riavviato da remoto

• [cancellato]

L'IP inizia con 104, non 100 (non è una differenza da poco, in termini di indirizzamento IPv4...) e la subnet 104.16.0.0/12 è assegnata a Cloudflare - non è che il telefono sta usando qualche forma di VPN?

Questo ti mostra l'IP che si vede dall'esterno, se sei in CG-NAT lì appare l'indirizzo pubblico condiviso. Questo è un IP Fastweb. Bisogna vedere l'IP assegnato alla WAN del router. Nella prima immagine non si vede il secondo ottetto e non si capisce.

[cancellato] non è che il telefono sta usando qualche forma di VPN?

No nessuna VPN

Comunque come dicevo prima, con il riavvio che ha fatto il NeXXt stamattina ho a tutti gli effetti IPv6 + IPv4 pubblico statico, meglio così, per ora funziona tutto.

[cancellato] Questo ti mostra l'IP che si vede dall'esterno, se sei in CG-NAT lì appare l'indirizzo pubblico condiviso. Questo è un IP Fastweb. Bisogna vedere l'IP assegnato alla WAN del router. Nella prima immagine non si vede il secondo ottetto e non si capisce.

Il primo screen di infobyip.com dove si vede solo l'IPv4 è prima che si riavviasse il NeXXt, quello successivo è post riavvio

• x_term ha risposto a questo messaggio

mariomery79 e invece hai Private Relay acceso sull’iPhone… che passa da cloudflare… anche l’IPv6 che inizia con 2a09: non corrisponde a fastweb.
                2001:b07 è Fastweb

mariomery79 Io nel Fastgate ho l'indirizzo IPv4 che inizia con 100, sono in CG-NAT. Se anche per te è così, non hai quello pubblico.

l'IPv6 da qualche anno Fastweb lo attiva di default, mi sembrava strano che non ce l'avessi, non è legato all'attivazione del IPv4 pubblico (che io sappia quello va richiesto in assistenza, non si configura dal modem).

celeste_lightblue È stato attivato ieri assieme all’IPv6. Infatti ora ho anche un IPv4 Pubblico Statico. Perché ho riavviato il modem e l’IP resta sempre quello.

mariomery79 Che l'IP sia statico non vuol dire che sia pubblico. Anche a me è statico, ma sono dietro CG-NAT.

celeste_lightblue Scusami un attimo e allora come faccio a vedere se mi hanno messo realmente IPv4 Pubblico? Che è statico è appurato.

• [cancellato]

mariomery79 come faccio a vedere se mi hanno messo realmente IPv4 Pubblico? Che è statico è appurato.

Devi guardare che IP è assegnato alla WAN del router - ma dal router, non da un sito esterno che se sei in CG-NAT non vede. Se è un IP fuori dai range RFC1918 e da quello CG-NAT riportato sopra allora l'IP è pubblico. Altrimenti no.

x_term ok allora mi hanno messo solo IPv6 e IPv4 nattato ma statico. Lunedì faccio richiesta per IP Pubblico

Richiesta fatta poco fa via Whatsapp, già risulta in gestione. Molto celeri. Mi hanno detto che entro 72h verrà attivato. Vi tengo aggiornati

mariomery79 Fastweb non ti ha attivato IPv6, come ti hanno fatto notare stai usando iCloud Private Relay che ti fornisce connettività IPv6 dentro il loro tunnel, tra l'altro è inutile censurare l'indirizzo link-local visto che è locale.

fl4co Nono IPv6 mi è stato attivato perché se noti dagli screen prima e dopo la differenza si vede sul sito infobyip.com

mariomery79

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile