michii se ho capito bene, il “ramo GPON” che arriva a casa mia, parte dal PCN posto nel territorio del Comune di Santa Maria Della Versa (PV).
LucaPerazzolo vero. Ne ho fatto un discorso in prospettiva. Avendo scelto loro, la differenza tra i due profili 1000/300 e 2500/500 era di 5 euro mensili con prezzo bloccato. Siccome i dispositivi cambieranno nel tempo e saranno più adeguati, avendo già ONT da 2,5 e router da 2,5 con porta LAN in uscita da 2,5 e le altre da 1 con emissione in Wi-Fi con l’attuale standard 6 e, se ho capito bene, combinando la 2,4 Ghz con quella da 5 e mandando il segnale Wi-Fi fino a 2400 mbps, mi è sembrato di aver scelto bene così.
LucaPerazzolo non posso negarlo. Ribadisco che non capisco nulla di questi dettagli. Mi sto appassionando e percepisco la differenza nella navigazione in internet tra ieri con l’ADSL e oggi con la FTTH.
LucaPerazzolo aggiungo una domanda, giacchè ci sono: per il mio MacBook Air del 2015 farebbe la differenza una connessione tra Wi-Fi e invece una con adattatore thunderbolt a giga Ethernet? Detto in altri termini: la spesa di 35 euro sarebbe appagata? È anche vero che di solito mi connetto con iPad via Wi-Fi. Anche lui non è giovanissimo, poiché di settima generazione, ma al momento, dopo aver cambiato la batteria per 50 euro, funziona benissimo.