Buonasera ragazzi, riapro questo thread dopo aver fatto tutti i lavori e finalmente portato il cavo lan al piano di sopra. Tutto bello, super contento funzioni ma c'è un piccolo problema... Facendo lo speed test il computer non sale più di 95 sia in download che in upload...
Al momento il cablaggio è fatto cosi:
Piano di sotto (dove c'è il modem): cavo cat 5e attaccato al frutto femmina che è un cat6.
Piano di sopra (dove c'è il computer): cavo cat 6 attaccato al frutto femmina che arriva da sotto.
Potrebbe essere il cat 5e di sotto che non mi permette di sfruttare la massima potenza del sistema? Con il wifi faccio 800Mbps e più sia in download che in upload...
Grazie mille
Edit: Tra l'altro ho notato che ad ogni speedtest arriva sempre a 94.80 e qualcosa e rimane fisso li, ne ho fatti diversi e sono tutti simili.
Edit 2: Ho provato con il portatile che anche quello mi faceva 800+ sia in download che upload e niente, più di 94 non fa... anzi fa anche meno il portatile
Edit3: Ho notato anche che andando su impostazioni del mio pc vedo che la velocità di collegamento è 100mbps :\
Edit 4: Ho provato con un terzo portatile e la connessione non supera mai i 100. Ho anche provato a cambiare il parametro velocità/duplex nella scheda di rete ma niente, si resetta automaticamente a 100Mbps. A questo punto possiamo escludere componente pc... potrebbe essere che ho cablato male il frutto?

Entrambi i frutti li ho cablati cosi (le immagini sono entrambi dello stesso frutto del piano di sopra, anche al piano di sotto li ho cablati allo stesso modo):

ivan7k9