Ciao!
Mi hanno appena installato la fibra a casa e ora devo far passare un cavo ethernet da un piano di casa ad un altro.
Sto valutando le varie opzioni e ho deciso di fare due attacchi femmina al muro, uno al piano di sotto dove ci andrà collegato il cavo che parte dal router e uno al piano di sopra dove ci collegherò il mio computer.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda su quale categoria di cavo optare... il tecnico che mi ha installato la fibra mi ha detto di comprare un cat 7.
Ne vale la pena? Da quanto ho capito (leggendo in giro su internet), il cat 7 per le reti domestiche fino a 1gb è inutile... cosa mi consigliate?

Grazie

ivan7k9 Ne vale la pena?

no.
    metti un cat6 non schermato (meglio se non cca ma rame puro) e vivi felice.

MircoT non schermato

Perché non schermato? Non rischio di avere interferenze ?

ivan7k9 no, la schermatura serve solo in casi particolari, in ambienti con molte interferenze, ambienti industriali. in casa non hanno senso. se poi la calza non viene messa a terra correttamente possono essere anche peggio dei non schermati.

nota: se il cavo lo fai passare assieme ai cavi di corrente, te ne serve uno specifico con certificazione di isolamento 400v.

• ivan7k9 ha risposto a questo messaggio

MircoT
          Mi riusciresti a consigliare qualche cavo? Sto cercando su amazon ma non ne vedo specifici con isolamento 400v.
          Grazie.

• [cancellato]

• Modificato

In realtà:

ivan7k9 l cat 7 per le reti domestiche fino a 1gb è inutile...

Le specifiche di Ethernet 2.5G prevedono il cat 5e. 10G è tranquillamente supportato ufficialmente da cat 6/6A. Oltre i 10G non è chiaro ancora cosa sarà da usare.

ivan7k9 Non rischio di avere interferenze ?

Le interferenze in grado di creare problemi a una connessione Ethernet non sono così comuni in ambito domestico. Se ci fossero, te ne saresti già accorto. La schermatura per essere poi veramente efficace va messa a terra - poi vanno usati plug e prese schermati su tutto il tragitto.

Ciucherlo
          Grazie! Mentre per quanto riguarda i frutti i cat 6a vanno bene?

ivan7k9 i frutti i cat 6a vanno bene?

se li hai già si.
            se li devi ancora comprare, prendi i cat6 e fine.

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Ciucherlo
            Alla fine ho trovato un sito che ha tutto quello che mi serve cosi da fare un unico ordine...
            Questo connettore va bene? https://www.cmt-srl.it/connettore-passante-rj45-cat-6-alpha-elettronica-94-914-6.html

Questo è il cavo che sto prendendo https://www.cmt-srl.it/cavo-di-rete-utp-cat6-pvc-awg24-rame-guaina-grigia-fracarro-287529.html
            E questo il frutto: https://www.cmt-srl.it/bticino-l4279c6-presa-utp-rj45-cat6-toolless-living-international.html

Grazie

ivan7k9 Da un'occhiata da profano:
              a) il cavo pare non essere con isolamento 400v
              b) il connettore prevede l'utilizzo della pinza crimpatrice
              c) nel frutto occorre un connettore femmina
              Aspettiamo comunque gli esperti...

• ivan7k9 ha risposto a questo messaggio

Ciucherlo
                Non mi serve isolamento 400v dal momento che il cavo lo faccio passare in un corrugato dove non ci sono cavi elettrici ma il cavo lan sarà l'unico cavo presente.
                Esistono connettori toolless?
                Secondo me c'è il connettore integrato, nella foto non si vede perché ha lo sportellino antipolvere... il frutto sul sito della bticino è questo: https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/connettori-telefonici-dati-ed-audio-video/connettori-rj45/BTI-L4279C6-IT

ivan7k9 Il cavo allora direi che va bene. Dal disegno tecnico il connettore e' integrato, quindi ok anche questo. Quindi quello maschio non ti serve... Sentiamo comunque qualche altro parere...

ivan7k9 dove non ci sono cavi elettrici

Oggi no, magari un domani per nuove esigenze ti verrà comodo passare un cavo elettrico li dove hai messo il cavo di rete

10 giorni dopo

Buonasera ragazzi, riapro questo thread dopo aver fatto tutti i lavori e finalmente portato il cavo lan al piano di sopra. Tutto bello, super contento funzioni ma c'è un piccolo problema... Facendo lo speed test il computer non sale più di 95 sia in download che in upload...
                  Al momento il cablaggio è fatto cosi:
                  Piano di sotto (dove c'è il modem): cavo cat 5e attaccato al frutto femmina che è un cat6.
                  Piano di sopra (dove c'è il computer): cavo cat 6 attaccato al frutto femmina che arriva da sotto.

Potrebbe essere il cat 5e di sotto che non mi permette di sfruttare la massima potenza del sistema? Con il wifi faccio 800Mbps e più sia in download che in upload...

Grazie mille

Edit: Tra l'altro ho notato che ad ogni speedtest arriva sempre a 94.80 e qualcosa e rimane fisso li, ne ho fatti diversi e sono tutti simili.

Edit 2: Ho provato con il portatile che anche quello mi faceva 800+ sia in download che upload e niente, più di 94 non fa... anzi fa anche meno il portatile

Edit3: Ho notato anche che andando su impostazioni del mio pc vedo che la velocità di collegamento è 100mbps :\

Edit 4: Ho provato con un terzo portatile e la connessione non supera mai i 100. Ho anche provato a cambiare il parametro velocità/duplex nella scheda di rete ma niente, si resetta automaticamente a 100Mbps. A questo punto possiamo escludere componente pc... potrebbe essere che ho cablato male il frutto?

Entrambi i frutti li ho cablati cosi (le immagini sono entrambi dello stesso frutto del piano di sopra, anche al piano di sotto li ho cablati allo stesso modo):

ivan7k9

ivan7k9 Potrebbe essere il cat 5e di sotto che non mi permette di sfruttare la massima potenza del sistema?

No, i 5e in genere non danno problemi, ma cambialo per sicurezza.

Il problema è il frutto:

ivan7k9 al piano di sotto li ho cablati allo stesso modo):

Inanzitutto l'eccenza va tagliata. Poi la guaina non è ben gestita, non si devono proprio vedere i fili sena guaina. Dopo di che questi frutti sono noti per essere delicati e molto probabilmente una degli 8 fili non fa contatto.

Era meglio se seguivi il consiglio di MircoT, comunque devi riprovare a fare la giunzione

simonebortolin quei frutti non sono fatti benissimo. prova a cambiarli con altro tipo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile