Per quanto pessimo possa essere in zona "non Zefiro" (dove ricado nella maggior parte del mio tempo), sono finalmente riuscito a provare una SIM 5G150/9.99 di un amico sul mio "realme GT 5G" e, nonostante non sia tra i terminali "certificati", riesce tranquillamente a utilizzare anche il 5G di iliad.
Pertanto, pensavo che, nonostante non abbia tutta questa necessità di aggiungere altri 120GB di traffico ai miei 30 della "prima ora", potrei investire questi 4€ in più al mese, ottenendo uno sconto di 5€ sulla FTTH (con un risparmio complessivo finale di 12€/anno).
Detto ciò, mi chiedevo fondamentalmente due cose:
- quali differenze (oltre al prezzo, il bundle e l'abilitazione al 5G) ci sono, principalmente, tra la mia "vecchia" offerta 4G30/5.99 e una 5G150/9.99? Oltre al trasferimento di chiamata gratuito disponibile solo con "la prima offerta", di cui, peraltro, non ho mai fatto uso. Ricordo che nel 2021 c'era stata una variazione sulle "condizioni generali", ma non ne ricordo i dettagli;
- nel caso in futuro venga resa disponibile una nuova tariffa (anche "flash"), con più bundle, a parità di prezzo, sarà possibile effettuare un "upgrade" gratuito (es. 5G150/9.99 ➞ 5GFlash180/9.99), seppur a parità di prezzo? (secondo le regole in vigore finora, ovviamente). Da questo mio dubbio, il titolo di questo mio post.
Sono consapevole anche del fatto che la vecchia 4G30/5.99 non sia più attivabile, quindi, in caso di cessazione della mia FTTH, per la sola SIM mi troverei a pagare 48€ in più all'anno; in quel caso remoto, potrei anche valutare una MNP verso qualche altro M(V)NO, magari finalmente erogante anche il VoLTE.
Quindi, vedo nel risparmio complessivo di 12€/anno, nell'attivazione del 5G e nell'aumento del bundle dati, i vantaggi; nella perdita del trasferimento di chiamata gratuito (mai utilizzato) e nell'eventuale aumento dei costi in caso di cessazione della "convergenza mobile-fisso", i difetti.
Altre differenze negative tra la 4G30/5.99 e la 5G150/9.99 o aspetti che dovrei valutare, prima di effettuare l'upgrade, secondo voi?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire a questa discussione.