• [cancellato]

Ciao a tutti.
È da un po' di tempo che sto seguendo l'andamento dei lavori BUL nella mia zona, diversi comuni ultimamente sono stati aperti alla vendibilità o hanno finito con i lavori di stesura. Il mio comune (e quello limitrofo) stanno procedendo a rilento, i lavori inizialmente dovevano essere completati entro fine 2021, poi a fine 2022 ma ad oggi siamo ancora in fase di "progettazione esecutiva". Qualche mese fa era apparso un tracciato sul sito BUL che includeva il mio civico, pensavo che di lì a poco sarebbero iniziati i lavori ma dopo qualche giorno tutto è tornato come prima. Ieri ho notato che è riapparso un tracciato BUL ma questa volta si ferma a metà della mia via, lasciando diverse abitazioni (inclusa la mia) senza FTTH. Allego una immagine della situazione, ho cerchiato il mio condominio ed ho tracciato una linea fino a dove ci sono ancora diverse case ed attività:

Il comune è Asti, ma abitando in Frazione Stazione di Portacomaro il progetto BUL è subordinato al comune di Castell'Alfero, quindi per vedere il tracciato bisogna selezionare quest'ultimo comune. Il mio condominio è davanti alla scuola elementare ed a circa 50-60m dall'unità abitativa più vicina, da quel che ho letto con questa distanza forse dopo potrei chiedere un censimento. Però immagino che anche altri più in fondo nella via siano interessati alla FTTH, qui abbiamo sempre e solo avuto un ADSL scadente ed un'antenna LTE non particolarmente performante. Il precedente tracciato BUL arrivava fino alla linea blu che ho tracciato (forse andava pure leggermente oltre).
Posso fare qualcosa prima che sia troppo tardi? Oppure posso solo sperare di essere allacciato con un futuro censimento?
Grazie.

• [cancellato]

up

[cancellato] a circa 50-60m dall'unità abitativa più vicina, da quel che ho letto con questa distanza forse dopo potrei chiedere un censimento

Da indicazioni devono essere 40m dal ROE alla proprietà privata per poter richiedere il censimento. Il ROE non si troverò sicuramente a confine della zona coperta ma leggermente più interno quindi potrebbe non andare a buon fine il censimento.

[cancellato] Posso fare qualcosa prima che sia troppo tardi?

Se vedi il tracciato vuol dire che è già stato approvato e c'è poco da poter fare. Il tuo civico rientra in area bianca quindi l'alternativa è FWA BUL se hai visibilità sulla BTS. Nel caso di BUL si hanno un target di UI da coprire in FTTH e in FWA, una volta raggiunto il target il resto si può decidere di non coprirle.

[cancellato] circa 50-60m dall'unità abitativa più vicina, da quel che ho letto con questa distanza forse dopo potrei chiedere un censimento

Generalmente si parla di 40m, quindi saresti un po' al limite. Comunque il censimento "forzato" lo si fa dopo la vendibilità.

Per ora puoi provare a scrivere una mail ad Infratel o al Field Manager OF della zona (puoi trovare il recapito online o attraverso il comune) magari condividendo le richieste di quei condomini e sperare che essendo ancora in una fase iniziale ci siano possibilità di espansione.
      Comunque il piano BUL ha dei target minimi da coprire in FTTH e FWA ed evidentemente rispetto al tracciato pubblicato tempo fa hanno deciso di variare qualcosa.

Anche se verreste coperti in FWA (100/50) e questa sia effettivamente attivabile mi sembra che possa essere un buon upgrade rispetto alla situazione attuale.
      Ora non c'è neanche Eolo (+100mbps) o Fastweb 5G?

Edit: neanche Wind ha buone prestazioni? È l'unica ad avere antenne vicino e su quella "sul monte" ha anche 5G.

• [cancellato]

Grazie mille per le risposte!

leoventu Da indicazioni devono essere 40m dal ROE alla proprietà privata per poter richiedere il censimento. Il ROE non si troverò sicuramente a confine della zona coperta ma leggermente più interno quindi potrebbe non andare a buon fine il censimento.

Avevo letto dei 40m, ma immaginavo che si potesse provare a fare un censimento anche a qualche metro extra.

enricoz Per ora puoi provare a scrivere una mail ad Infratel o al Field Manager OF della zona (puoi trovare il recapito online o attraverso il comune) magari condividendo le richieste di quei condomini e sperare che essendo ancora in una fase iniziale ci siano possibilità di espansione.

Ho già mandato una mail ad Infratel (sto aspettando risposta), proverò senz'altro a contattare anche il Field Manager OF. Nonostante il mio comune sia Asti, immagino che io debba cercare quello che si occupa del progetto del comune di Castell'Alfero.

enricoz Anche se verreste coperti in FWA (100/50) e questa sia effettivamente attivabile mi sembra che possa essere un buon upgrade rispetto alla situazione attuale.
        Ora non c'è neanche Eolo (+100mbps) o Fastweb 5G?

Edit: neanche Wind ha buone prestazioni? È l'unica ad avere antenne vicino e su quella "sul monte" ha anche 5G.

Accetterei assolutamente una buona FWA 100/50, però sinceramente mi aspettavo di essere coperto da FTTH data la zona in cui sono. Eolo (e gli altri operatori che si appoggiano alla loro rete) offrono al massimo FWA a 30 Mega, al momento sto usando una SIM WindTre e le prestazioni sono piuttosto ballerine, a volte ho picchi di 150 Mega ed altre invece mi ritrovo a navigare a 40 Mega con alta latenza... E rimane pur sempre una connessione LTE, ogni tanto l'antenna smette di funzionare per qualche minuto e di sera può capitare che una banda venga spenta per risparmiare energia. L'unica antenna con un buon segnale da noi ha 2 bande, il 5G c'è ma è DSS ed offre praticamente le stesse prestazioni del 4G.
        C'è poi un operatore wireless locale che offre la 100 Mega su frequenze non licenziate, però ho sentito parlare di traffic shaping estremo 🙂

[cancellato] La zona inizialmente era a progetto BUL, infatti ci sono i censimenti di tutte le UI , poi è stata rimossa . Probabile che vi hanno spostato sotto Piano Italia con TIM che ha da poco iniziato i lavori per quel BANDO

[cancellato] Nonostante il mio comune sia Asti, immagino che io debba cercare quello che si occupa del progetto del comune di Castell'Alfero.

Teoricamente si ma potrebbe anche essere lo stesso.

[cancellato] il 5G c'è ma è DSS ed offre praticamente le stesse prestazioni del 4G.

Sull'antenna sul monte c'è 5G con AAU ma probabilmente essendo più lontana si predilige l'altra. Potresti provare con un'antenna esterna puntandola verso li

MicheleBandinu Probabile che via hanno spostato sotto Piano Italia con TIM

Sicuro che, attualmente, si possano aggiungere civici "random" al Piano Italia?

enricoz Sicuro che, attualmente, si possano aggiungere civici "random" al Piano Italia?

in che senso ? Scusa non ho capito

• enricoz ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

MicheleBandinu La zona inizialmente era a progetto BUL, infatti ci sono i censimenti di tutte le UI , poi è stata rimossa . Probabile che via hanno spostato sotto Piano Italia con TIM che ha da poco iniziato i lavori per quel BANDO

Uhm, se cerco il mio indirizzo nel sito di TIM non risulto essere parte del Piano Italia. Dal sito BUL inoltre sono sempre stato in Area Bianca.

enricoz Sull'antenna sul monte c'è 5G con AAU ma probabilmente essendo più lontana si predilige l'altra. Potresti provare con un'antenna esterna puntandola verso li

Ci sono alcune piccole colline in linea d'aria, senza antenna esterna ricevo segnale da quella BTS solamente quando la BTS che abbiamo qua è spenta. Quando sono collegato a quella BTS vado a meno di 10 Mega, ho sempre pensato che un'antenna esterna non fosse abbastanza per pareggiare le velocità che ottengo adesso.

MicheleBandinu Se il suo civico inizialmente doveva essere coperto da BUL è in area bianca
                In futuro magari verranno aggiunti al Piano Italia 1giga (o a un altro piano) i civici esclusi da FTTH BUL ma ad oggi non dovrebbe esserci stata alcuna integrazione. Quindi se avrà copertura TIM se ne parla tra un bel po'

• [cancellato]

Tramite un documento della Regione Piemonte sono riuscito a trovare il Field Manager che si occupa della mia zona, ho mandato una mail al comune di Asti e a quello di Castell'Alfero per sapere se mi possono passare un contatto (dato che non sono riuscito a trovarlo pubblicamente).
                Dubito che si possa fare qualcosa se il progetto è definitivo, però vale almeno la pena tentare.

Trovo solo strano che abbiano deciso di coprire in FTTH una parte poco popolata e con meno attività. Inoltre la scuola elementare non ha alcun puntino su quella mappa, se lo avesse molto probabilmente rientrerei nei 40m per il censimento. C'è anche un altro puntino che di sicuro rientrerebbe nei 40m, ma in quel caso il censimento non verrebbe fatto per l'intero condominio ma solo per casa mia.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] . Inoltre la scuola elementare non ha alcun puntino su quella mappa

Perchè non è una UI ma una PAC/PAL

[cancellato] C'è anche un altro puntino che di sicuro rientrerebbe nei 40m, ma in quel caso il censimento non verrebbe fatto per l'intero condominio ma solo per casa mia.

Il censimento viene fatto per numero civico, quindi se tu fai da apripista poi anche gli altri condòmini possono attivare

• [cancellato]

enricoz Perchè non è una UI ma una PAC/PAL

Però non dovrebbe avere un puntino verde?

enricoz Il censimento viene fatto per numero civico, quindi se tu fai da apripista poi anche gli altri condòmini possono attivare

Si tratta di un condominio di case indipendenti con un cortile in comune. Casa mia però ha anche un ingresso sul retro che di sicuro sarebbe entro i 40m da una UI.

un mese dopo
                    • [cancellato]

Aggiornamento: il progetto del comune di Castell'Alfero è stato approvato ed il sito BUL è stato aggiornato, ora è ufficialmente "in esecuzione".

Un po' di tempo fa chiesi al settore programmazione sviluppo territoriale della Regione Piemonte il contatto del field manager OF, dopo neanche 24 ore mi misero in CC il suo indirizzo email. Purtroppo però, dopo un mese e mezzo, non ho ancora ricevuto alcuna risposta alla mia domanda, ed immagino quindi che ormai non ci sia nulla da fare se non sperare che un eventuale censimento possa aver successo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile