[cancellato]
Ciao a tutti.
È da un po' di tempo che sto seguendo l'andamento dei lavori BUL nella mia zona, diversi comuni ultimamente sono stati aperti alla vendibilità o hanno finito con i lavori di stesura. Il mio comune (e quello limitrofo) stanno procedendo a rilento, i lavori inizialmente dovevano essere completati entro fine 2021, poi a fine 2022 ma ad oggi siamo ancora in fase di "progettazione esecutiva". Qualche mese fa era apparso un tracciato sul sito BUL che includeva il mio civico, pensavo che di lì a poco sarebbero iniziati i lavori ma dopo qualche giorno tutto è tornato come prima. Ieri ho notato che è riapparso un tracciato BUL ma questa volta si ferma a metà della mia via, lasciando diverse abitazioni (inclusa la mia) senza FTTH. Allego una immagine della situazione, ho cerchiato il mio condominio ed ho tracciato una linea fino a dove ci sono ancora diverse case ed attività:
Il comune è Asti, ma abitando in Frazione Stazione di Portacomaro il progetto BUL è subordinato al comune di Castell'Alfero, quindi per vedere il tracciato bisogna selezionare quest'ultimo comune. Il mio condominio è davanti alla scuola elementare ed a circa 50-60m dall'unità abitativa più vicina, da quel che ho letto con questa distanza forse dopo potrei chiedere un censimento. Però immagino che anche altri più in fondo nella via siano interessati alla FTTH, qui abbiamo sempre e solo avuto un ADSL scadente ed un'antenna LTE non particolarmente performante. Il precedente tracciato BUL arrivava fino alla linea blu che ho tracciato (forse andava pure leggermente oltre).
Posso fare qualcosa prima che sia troppo tardi? Oppure posso solo sperare di essere allacciato con un futuro censimento?
Grazie.