Salve a tutti! Abito a Napoli, teoricamente in area grigia/nera a sentire il sito BUL, ma ancora senza FTTH. Un paio di giorni fa mi è arrivata una mail da Aruba che mi annunciava la copertura FTTH del mio civico. Andando a controllare, effettivamente risulto coperto sul sito di OpenFiber. La cosa mi ha sorpreso, perché quasi tutto il vicinato intorno, palazzo di fronte compreso, è coperto da Fibercop, ed ero convinto di dover aspettare ancora a lungo perché avevano palesemente saltato il mio palazzo. Ovviamente, essendo OF, non risulto coperto da TIM e Fastweb, che continuano a offrire il rame, ma a sorpresa nemmeno da Vodafone, che a quanto sapevo invece dovrebbe offrire anche internet nei civici OpenFiber. Altri operatori OF come Wind3, Tiscali, Sky, Aruba e Dimensione, invece, hanno copertura.
La copertura di Vodafone per me è rilevante perché al momento ho a casa una FTTC Vodafone, e Vodafone afferma che se avesse copertura FTTH mi offrirebbero l'upgrade gratuitamente, senza dover penare per passaggi e cambi di condizioni, ma a loro non risulta ancora copertura. A questa rete Vodafone sono anche associati 4 numeri cellulari con internet illimitato, a un prezzo nel complesso onesto, per cui un cambio di operatore significherebbe anche un cambio per queste 4 utenze, dato che perderemmo l'internet illimitato associato alla linea di casa, e ci sono probabilmente offerte migliori in giro. Sarebbe comunque una scocciatura dato che un paio di linee mobili sono usate da persone che vanno e vengono da casa, e non sono sempre presenti nello stesso periodo, per cui bisognerebbe fare il passaggio in un periodo in cui sono tutti presenti.
La domanda a questo punto è: dovrei aspettare che Vodafone mi offra il passaggio gratuitamente, o cambiare operatore adesso perché non c'è speranza che le cose cambino a breve?