Gulp-007 Mi danno la scelta perché senza servizi Google il loro sistema operativo serva a poco. Graphene Os a mio parere personale staziona tra l'essere una buona idea e l'essere una cagata enorme fatta per l'ossessionato di una privacy che non avrà mai nell'epoca di internet. Ci sono video di persone che ti fanno vedere le loro impostazione di Graphene Os talmente restrittive che praticamente ci guardi solo l'ora. Senza servizi Google non hai nemmeno le notifiche, che credo siano basilari per tutti, o no?. Senza servizi Google non funzionano nemmeno alcune app bancarie, che credo siano importanti per tutti, o no?. Inoltre non funzionano i pagamenti tramite GPay perché per farli funzionare Graphene Os dovrebbe essere messo in whitelist da Google stessa come Os affidabile, e ovviamente Google con cacchio che glielo certifica. Per pagare via NFC i più svegli si sono inventati l'utilizzo di un FitBit, che tra l'altro lo crea Google e pagare con FitBit Pay, ma la tua banca deve avere il pagamento abilitato anche su quel sistema, non tutte lo hanno, in Italia sono pochissime ad esempio. Le apps le installo tramite Aurora Store che non fa altro che prendere le app dal Play Store ma senza account, in realtà esiste ed é condiviso, la cosa divertente é che alcune non vanno se non ci installi i service di Google. Quindi ricapitolando, faccio tutto in anonimo ma per far funzionare buona parete di quello che serve a tutti necessito di Google, interessante. Si ok, posso scegliere tramite i permessi cosa far fare o no a Google e le apps sono nella sandbox, ma non é ironico che per ritrovarsi un telefono con un sistema mirato alla privacy e sicurezza devi usare per forza i Pixel di Google, che devi "degooglare" per poi rinstallare le apps dal Play Store e utilizzare i suoi service?. Un po' a me fa sorridere.
Marco25 Ovvio che gli aggiornamenti risolvono le falle scoperte, se no non sarebbero aggiornamenti. Google é un'azienda monopolistica, o almeno ci prova, e il loro interesse é solo ed esclusivamente raccogliere dati su dite. Nel Mondo Android ovviamente non ha rivali, e sempre in quel Mondo pure Samsung é di altissimo livello, ma se parliamo di sicurezza e privacy, mi spiace ma siamo lontanissimi anche solo dal concetto di sicurezza. Apple secondo me non é nemmeno paragonabile nel bene e nel male, o abbracci l'idea che ha Apple sui suoi prodotti, o meglio usarne altri. Di certo se devo spendere 1300 euro per uno Xiaomi che fa bene le foto, ne spendo 1300 euro per un iPhone che oltre a farle meglio mi garantisce 6 anni di major updates reali, perché nella maggior parte dei casi per Android gli anni che pubblicizzano non sono reali, ma è l'insieme del tempo dove riceverai qualcosa da installare. Per il resto ripeto, volete privacy e controllare tutto? Usate Linux sul pc, non usate Chrome, Chromium, Brave, Opera e tutti gli altri browser "mascherati" da altro ma che sono tutti dipendenti da Google, usate Firefox. Sullo smartphone? Usate tranquillamente Android senza degooglarlo, non usate come mail principale Gmail, non usate One Drive, e per il 95% dell'utenza va già benissimo così. Se volete invece il livello estremo di privacy non usate niente, niente internet, mail, smartphone, social, niente di niente.
P.S: Sempre per rimanere in tema di quanto sia "open" Android, Xiaomi ha appena annunciato che hi ha il bootloader sbloccato non riceverà il nuovo HyperOs.