- Modificato
Salve a tutti sono nuovo qui quindi non so esattamente cosa dovrei postare come dati e spiegazioni nel dettaglio, anche perché non sono proprio una cima in questo campo.
Ho una linea FTTH FiberCop con Spadhausen e uso il modem fornito da loro, settimana scorsa ho deciso di attivare l'IP pubblico e prepararmi per un eventuale server/nas piccolino sorpattutto per i miei file importanti diciamo senza dovermi appoggiare per forza a un servizio di cloud, avevo notato che ipv6 era spento anche se sarebbe compreso nell offerta e ho chiesto di attivare anche quello, ho scritto una mail e tutto attivato nel giro di qualche minuto.
Dopo ho chiesto di fare un forward (non ho le credenziali del modem e per fare questo devo contattarli) ad un ip con le porte che mi interessano per il futuro. Il mio utilizzo maggiore della connessione è per giocare online o meglio, è quello in cui si vedono meglio questi problemi, ping medio 19/20 ms ma ogni tanto freezzino e con l'occhio che cado verso il ping vedo 150/200ms, questo succede ogni qualche minuto in media ma alle volte gli prende male e dopo pochi secondi ricomincia.
Ho provato a contattarli segnalando il problema dicendomi solo che "la connessione c'é e se il problema c'é é colpa del mio pc", prima con ip privato questo problema non lo avevo o meglio se era la serata brutta invece che avere i solito 20ms avevo 30 ma non schizzi , per fare le prime prove con un server ftp non ho scaricato programmi strani, ho solo usato iis di windows.
Secondo voi potrebbe essere causato da IP pubblico o l'attivazione dell'IPV6? Ho datto questo test che ho trovato cercando packetloss so google, non so se é affidabile, tra le opzioni ho usato ApexLegends ma ho allungato il tempo a 3 minuti per vedere ogni quanto succede circa.
(link morto e troppi caratteri per un solo post)
Qualcuno ha qualche idea? Ci sono altri test che posso fare per confermare il problema da parte mia o da parte loro? Anche per dargli una prova e non solo dirgli "va male".