Salve a tutti sono nuovo qui quindi non so esattamente cosa dovrei postare come dati e spiegazioni nel dettaglio, anche perché non sono proprio una cima in questo campo.
Ho una linea FTTH FiberCop con Spadhausen e uso il modem fornito da loro, settimana scorsa ho deciso di attivare l'IP pubblico e prepararmi per un eventuale server/nas piccolino sorpattutto per i miei file importanti diciamo senza dovermi appoggiare per forza a un servizio di cloud, avevo notato che ipv6 era spento anche se sarebbe compreso nell offerta e ho chiesto di attivare anche quello, ho scritto una mail e tutto attivato nel giro di qualche minuto.
Dopo ho chiesto di fare un forward (non ho le credenziali del modem e per fare questo devo contattarli) ad un ip con le porte che mi interessano per il futuro. Il mio utilizzo maggiore della connessione è per giocare online o meglio, è quello in cui si vedono meglio questi problemi, ping medio 19/20 ms ma ogni tanto freezzino e con l'occhio che cado verso il ping vedo 150/200ms, questo succede ogni qualche minuto in media ma alle volte gli prende male e dopo pochi secondi ricomincia.
Ho provato a contattarli segnalando il problema dicendomi solo che "la connessione c'é e se il problema c'é é colpa del mio pc", prima con ip privato questo problema non lo avevo o meglio se era la serata brutta invece che avere i solito 20ms avevo 30 ma non schizzi , per fare le prime prove con un server ftp non ho scaricato programmi strani, ho solo usato iis di windows.
Secondo voi potrebbe essere causato da IP pubblico o l'attivazione dell'IPV6? Ho datto questo test che ho trovato cercando packetloss so google, non so se é affidabile, tra le opzioni ho usato ApexLegends ma ho allungato il tempo a 3 minuti per vedere ogni quanto succede circa.
(link morto e troppi caratteri per un solo post)
Qualcuno ha qualche idea? Ci sono altri test che posso fare per confermare il problema da parte mia o da parte loro? Anche per dargli una prova e non solo dirgli "va male".

Meinya per fare le prime prove con un server ftp non ho scaricato programmi strani, ho solo usato iis di windows.

Che genere di prove ?

L’unica prova che puoi fare è
    WinMTR/MTR verso l’IP a cui ti stai connettendo per giocare, che va prima trovato però

Per prova intendo provare a farlo, é una cosa nuova per me e prima di prendere un Nas ho voluto vedere se ero primo in grado di farlo partire, secondo se davvero mi avessero fatto forwarding come avevo chiesto. Nel mio caso particolare sarebbe il server EUW di lol però non permettono più da anni di pingare il server da fuori
    Edit.
    Ho fatto un paio di mtr e questi sono i risultati
    diretto al modem fornito
    |------------------------------------------------------------------------------------------|

| WinMTR statistics |

| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |

|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|

| 192.168.0.254 - 0 | 100 | 100 | 0 | 84 | 1120 | 0 |

|_____________________________________________||||||___|

a un router che uso per il wifi diciamo
    |------------------------------------------------------------------------------------------|

| WinMTR statistics |

|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|

| 192.168.1.1 - 0 | 72 | 72 | 0 | 1 | 23 | 1 |

in cascata

| WinMTR statistics |

| 192.168.1.1 - 0 | 79 | 79 | 0 | 3 | 148 | 0 |

| 192.168.0.254 - 0 | 78 | 78 | 1 | 78 | 1922 | 1 |

considerando che nel .254 io non posso metterci le mani o hanno combinato qualcosa loro o si é magicamente rotto al cambio dell ip?
    avevo anche fatto abilitare UPnP potrebbe dare problemi quello?

RISOLTO
    il router che usavo in cascata aveva UPnP ativo e incasinava il router in comodato d uso, tolto UPnP la connessione si é normalizzata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile