Buongiorno
Sono fresco d'iscrizione.
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo access point WiFi 6E da sostituire a quello wifi 5 che utilizzo tutt'ora.
La linea su cui andrei ad impiegarlo è una FTTH vodafone 2.5D/0.5U gigabit, il router che utilizzo è la classica VSR con porte gigabit, quindi access point con porte da 2.5 gigabit sarebbero attualmente inutili.
L'attuale access point è posizionato in un controsoffitto al centro della casa, dove arriva un cavo lan cat 6, e fornisce connessione wifi alla stessa, il wifi della VSR è spento.
Data la miriade di modelli non so proprio su cosa orientarmi, sarebbe carino se avesse il PoE ma non è indispensabile visto che ho la possibilità di alimentarlo in loco, il mio budget sarebbe intorno ai 100€, 20€ più o meno non fanno la differenza.
Attualmente sulla rete wifi ho circa una 20ina di dispositivi connessi, buona parte dotata di connessione wifi 5 ghz, una manciata di wifi 2.4 (stampante e credo un vecchio tablet che utilizza mio figlio ogni tanto), ed il resto compatibile con lo standard wifi 6E (3 iphone, 3 ipad e MBA m1)
Tutto il resto è cablato in cat6 (tv, firestick, apple tv, ps5, nas, pc desktop, etc..) ovviamente con una serie di switch collegati a valle della VSR oppure nel caso dell'area relax con uno switch unmanaged messo dietro il mobile della tv.
Grazie per i suggerimenti!