Ciao,
Ho dei dubbi sull’installazione della parabola per ricevere il segnale in 4K.
Nella via dove abito solo nei palazzi di fronte al mio sono collegate sui balconi e sui tetti e puntano dietro al mio palazzo, in tutti i palazzi che stanno dalla mia parte nessuno le ha collegate tranne una signora che l’ha fatta installare sul lato interno del palazzo.
Come faccio per fare venire un tecnico sky per il sopralluogo e nel caso in cui si possa montare sul tetto o sul lato interno del palazzo come faccio a far portare il filo della parabola fino al soggiorno dove ho la tv ?
È possibile sfruttare le stesse canaline e cassette di derivazione dove passa il filo della fibra ?
Installazione parabola Sky Q via satellite
Andry_AR75
Premetto che, anche essendo cliente Sky Satellite da quasi 20 anni, la mia è una villetta con cielo sgombero.
In ogni caso quando il tecnico viene a montare la parabola dovrebbe avere i riferimenti su dove puntare la parabola per avere la miglior ricezione possibile. Sarà poi lui a capire dove conviene di più montarla.
Per quanto riguarda il coassiale, in casa mia è stato fatto passare nello stesso corrugato dove passa il coassiale dell'antenna TV. Nel mio caso era praticamente sgombero.
Andry_AR75 È possibile sfruttare le stesse canaline e cassette di derivazione dove passa il filo della fibra ?
Non vedo perchè no, tanto non si fanno interferenza, ma essendo comunque la fibra più delicata di un coassiale, verificherei se c'è spazio a sufficienza per il traino del coassiale in modo da non correre il rischio di danneggiare la fibra.
Se non sei capace fatti aiutare da un elettricista.
TheMarsican
Ma sarebbe possibile eventualmente installare la parabola sullo stesso palo dove ho l’antenna sul balcone utilizzando un mix/demix ?
Io ho il balcone che punta verso il segnale contrario rispetto a quello del satellite
Andry_AR75 Ma sarebbe possibile eventualmente installare la parabola sullo stesso palo dove ho l’antenna sul balcone utilizzando un mix/demix ?
Sinceramente non saprei, quando ho aggioranto a SkyQ un paio di anni fa per la visione anche in 4K (cambio di illuminatore, la parabola è rimasta la stessa) il mix/demix mi è stato eliminato.
Andry_AR75 Io ho il balcone che punta verso il segnale contrario rispetto a quello del satellite
Se è dal lato opposto rispetto a dove c'è segnale (e da dove vedi orientate le altre parabole intorno a te) dubito si possa mettere li.
Andry_AR75 sullo stesso palo
L'utilizzo dello stesso palo è fattibile fisicamente se il palo ha la portata giusta, altrimenti alla prima folata di vento più forte cade tutto.
In ogni caso per toglierti questi dubbi ci vuole il parere del tecnico, che sicuramente sa come deve fare il proprio lavoro. (Anche perchè in teoria il segnale deve rispettare un minimo, altrimenti l'installazione va KO)
Penso che l'unica cosa che puoi limitarti a fare è anticiparti sul passaggio del coassiale come ti ho scritto prima.
TheMarsican
Secondo me, dipende da dove si può mettere la parabola, se sul balcone il segnale non prende non saprei come fare, non sono mai stato sul tetto del mio palazzo per vedere se ci sono parabole, nel caso in cui dovessero esserci come si porta il filo fino in casa ?
Andry_AR75 nel caso in cui dovessero esserci come si porta il filo fino in casa ?
Ah, su questo non posso proprio esserti d'aiuto.
Probabilmente ci sono delle regole condominiali da rispettare e comunuqe più di un tot di distanza penso sia infattibile senza un ripetitore attivo del segnale.
Ti posso solo dire che ad esempio nel palazzo dove vivo a Roma (e quelli intorno) i cavi dell'antenna passano all'esterno del palazzo lungo canaline o a volte anche penzoloni.
TheMarsican
Io vivo a Palermo, mi capita di vedere molto spesso fili volanti per i palazzi, devo capire un po’ come fare
Andry_AR75
Innanzi tutto mi rivolgerei all'amministratore condominiale per sapere come comportarsi in caso di installazione su tetto e sulle autorizzazioni.
Poi per il resto dovresti comunque aspettare che venga il tecnico a fare le dovute prove.
Non ricordo bene se lo fa ancora, ma Sky dovrebbe dare la possibilità di fare un "sopralluogo" per vedere se il segnale c'è e dove poter montare la parabola.
TheMarsican
Che tu sappia il sopralluogo è a pagamento ?
Andry_AR75
Da quel che ricordo no.
Ma soprattutto non ricordo se lo fanno ancora.
Potresti provare a vedere in un centro Sky vicino a te e chiedere info.
TheMarsican
Va bene grazie mille per la disponibilità e le risposte