Buongiorno, vi espongo il problema che sta riscontrando mia nonna presso la sua abitazione relativamente alla linea solo voce che ha attiva con TIM. Purtroppo le informazioni che ho sono un pò imprecise e frammentarie perchè non si tratta della mia linea e ovviamente mia nonna non sa entrare troppo nel dettaglio, cerco di andare con ordine:
-giovedì 26/10 mi chiede di controllarle il telefono fisso perchè ha notato che da un pò non funzionava. Effettivamente non permette di chiamare, e se provo a chiamare io esce immediatamente l'avviso di "chiamata terminata" non squilla nemmeno.
-chiamo il 187, e la voce automatica mi informa che è presente un guasto in zona che potrebbe impattare la linea, i tecnici sono al lavoro per risolverlo. La rassicuro quindi sul fatto che di solito quando è così le cose si risolvono in 2-3 giorni al massimo, ma mi dice che in realtà è da almeno 3 settimane che ha questo problema, e che anche un vicina (con altro operatore però, mi sembra abbia detto Vodafone) ha lo stesso problema.
-a fine settembre (dunque compatibilmente con le tempistiche indicate da mia nonna) anche sulla mia linea c'era stato un disservizio di cui ho avuto riscontro al 187, ma in quel caso il giorno dopo era nuovamente tutto funzionante. Anch'io ho TIM, ma in FTTC e abito in una zona del paese del tutto diversa.
-ad oggi chiamando il 187 la situazione non è cambiata, c'è sempre la voce automatica che parla del guasto in zona e le chiamate non vanno nè in entrata nè in uscita.
Non so se può essere un caso o meno, ma sabato passando vicino alla centrale telefonica del paese ho notato che all'interno della recinzione c'erano questi apparati

Non so da quanto tempo sono lì, ma stamattina ancora c'erano.
Finite le informazioni a mia disposizione passo alle domande:
1)Da cosa può dipendere un guasto del genere, su una linea solo voce?
2)Quali sono le tempistiche (se ci sono) oltre le quali si ha diritto a un indennizzo o qualcosa del genere? Ed eventualmente, come potrei provare a TIM che il disservizio c'è da ben prima del 26/10?
3) Che roba sono quegli apparati? (curiosità mia 😁, a prescindere dal fatto che possano o meno riguardare il guasto)