- Modificato
Buongiorno a tutti,
sono un cliente WindTre FWA 4G ed ho la necessità di accedere alla rete casalinga dall'esterno.
Nella precedente abitazione con Eolo avevo la possibilità di acquistare un indirizzo IP pubblico statico.
Con l'FWA WindTre sembra non essere possibile: ho contattato il supporto, sono andato in negozio, ho scritto una PEC, ma non sembra essere proprio contemplato, nemmeno a pagamento, un IP pubblico statico o dinamico. Me ne sono fatto una ragione ed ho provato ad aggirare il problema.
Ad oggi sto utilizzando la versione gratuita di CloudConnexa (https://openvpn.net/cloud-vpn/) che accetta fino a tre connessioni contemporanee. Connetto la rete di casa al server OpenVPN CloudConnexa (con un NAS Synology o con un Raspberry), io mi collego a CloudConnexa ed alla fine ottengo lo stesso risultato rispetto a collegarsi direttamente alla rete di casa con ip pubblico. Anzi, meglio, in quanto:
- posso definire granularmente chi può fare cosa (una sorta di firewall)
- il collegamento della mia casa è sempre monitorato, particolarmente utile in caso di una FWA 4G.
Cominciano però a starmi strette le tre connessioni contemporanee. Il passaggio alla versione a pagamento di CloudConnexa non è contemplato perché sarebbero $35+ al mese e CloudConnexa sembra essere dedicato solo alle aziende e non ai privati.
Mi è venuto anche in mente di mettere in piedi un server Pfsense in cloud, ma anche in questo caso non riesco a trovare un servizio cloud che rientri nella cifra che sono disposto a spendere (€5 al mese o giù di lì).
Qualcuno di voi conosce servizi simili?
Qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema in maniera diversa? (connettersi da remoto ad una rete locale nattata dall'operatore)