Buongiorno a tutti,
abito in una zona raggiunta da FTTC, purtroppo per eccessiva distanza e cablaggio risalente agli anni '80 la velocità massima raggiunta è piuttosto bassa (oggi mi da 22,8 Mbit in ricezione, 3,9 Mbit in invio, contratto con Telecom).
Qualche mese fa mi sono accorto che sul palo in legno Telecom posizionato esattamente di fronte alla mia abitazione, sul lato opposto della strada, è stata installata una scatola Fibercop:

Ho cercato informazioni e ho immaginato che sarebbe stato necessario ancora qualche mese prima che fosse possibile richiedere il passaggio a fibra FTTH.
Nelle scorse settimane nel paese in cui abito sono stati fatti diversi scavi e lavori da parte di Fibercop e sabato scorso ho intercettato dei tecnici al lavoro sui pali in legno Telecom su cui erano stati precedentemente installati i PTE Fibercop.
Chiedendo info ai tecnici al lavoro mi è stato detto che in teoria avrei potuto richiedere il passaggio a fibra FTTH fin da subito ma verificando sia su sito Fibercop che su sito Telecom il mio numero civico non risulta essere raggiunto da FTTH.
Cercando con il civico del mio vicino di casa, abitazione direttamente accanto al palo Telecom, questa risulta essere raggiungibile.

Si tratta di abitazione bifamigliare su due piani, il civico direttamente accanto (stessa abitazione, piano diverso), non risulta raggiungibile!
La cosa strana è che effettuando ricerche con diversi numeri civici nella via, gli unici a risultare attualmente raggiungibili risultano essere i civici che hanno accanto i pali in legno Telecom dove sono stati installati i PTE Fibercop.
Ora io mi chiedo: si tratta solo si un problema di "censimento" incompleto dei numeri civici? Ritenete sia possibile che i numeri mancanti verranno aggiunti prossimamente? Contattando Telecom ovviamente non ne sanno nulla, il mio civico non risulta coperto e secondo loro non posso fare altro che attendere.
Come mi devo muovere? Posso fare qualcosa per sbloccare la situazione?
Grazie a tutti per l'aiuto!