Ciao a tutti,
ieri mi è arrivata la SIM Alpsim e l'ho subito inserita dentro uno ZTE MC801A.
Sono molto soddisfatto delle prestazioni, ma per ricevere bene il segnale devo tenere il router sulla finestra.
A tal proposito pensavo di installare un'antenna esterna mantenendo questo router, ma avrei anche trovato a ottimo prezzo un router outdoor Zyxel NR7101 che so essere molto buono.
Secondo voi quale soluzione è la migliore? MC801A + antenna esterna o direttamente Zyxel NR7101 outdoor?
Al momento la mia ricezione del segnale è tra i 95 e i 100 dBm.

Spero possiate darmi una mano!

Grazie dell'attenzione.

Florentino o direttamente Zyxel NR7101 outdoor?

questa è sicuramente la soluzione migliore,e scendi in casa con cavo ethernet verso l'AP

ale_prince
      ok sì é quello che ho intenzione di fare.
      Sono già in possesso di un sistema Zyxel Multy con tre apparati.

Quindi mi confermi che in quanto a ricezione del segnale, me le caverei benissimo semplicemente con un NR7101 posto in prossimità del tetto?

Scusa se ti rifaccio la stessa domanda di prima, però mi sembra strano che un “normale” router possa ricevere con le proprie antenne interne, quanto un’antenna esterna dedicata.

Florentino Quindi mi confermi che in quanto a ricezione del segnale, me le caverei benissimo semplicemente con un NR7101 posto in prossimità del tetto?

assolutamente!è molto meglio dell'accoppiata router indoor+antenna esterna per vari motivi!e te lo dico da possessore di 801A che per farlo "correre" ho dovuto metterlo in terrazza in scatola stagna😉 e sceso in casa con cavo ethernet verso ap Zyxel(che vedo hai anche tu più di uno)che va benissimo

ale_prince
          dal momento che anche le installazioni FWA hanno sempre un'antenna esterna, credevo che anche in questo fosse preferibile!
          Comunque l'NR7101 mi arriverà martedì, non vedo l'ora di provarlo.

Alla fine l'NR7101 mi è arrivato oggi, in anticipo.
          L'ho già collegato e anche solo posizionandolo sulla finestra dove avevo prima il ZTE MC801A, la differenza in acquisizione del segnale e prestazioni si nota.
          Avrei solo una difficoltà per il momento:
          vorrei assegnare come IP del gateway predefinito, quindi dell'NR7101, l'IP 192.168.1.1, ma non riesco.

Come predefinito aveva l'indirizzo 192.168.2.1, ma dopo l'avvio è automaticamente cambiato nel seguente:

Sapreste aiutarmi ad assegnargli l'IP statico 192.168.1.1?

Ho provato dalla seguente impostazione senza successo, in quanto impostando qui l'IP desiderato riesco solo ad accedere dal browser al router, ma di fatto l'IP rimane quello visualizzato sul prompt

Scusate se la domanda possa risultare stupida, ma non sono mai stato un mago del networking... diciamo che mi ci sto approcciando ora! Spero possiate darmi una mano 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile