In un ufficio abbiamo una doppia WAN attualmente gestita da due modem/router separati. Sto cercando di mettere tutto insieme e fare load balancing (ma questo é tema di altra discussione) quando lo faró il wifi non sará piu erogato dai due router come adesso ma dovró installare alcuni AP.
Non voglio andare su AVM, di cui non ho da lamentarmi (attualmente le due WAN sono gestite da due fritzbox 75xx), ma vorrei fare un "upgrade".
Ho letto diversi 3d e molti parlano bene di Ubiquiti, nella fattispecie del'HD Nano meglio del vecchio PRO. Ma sento parlare anche di Ruckus e Extreme Networks, sto alla larga da Cisco perché immagino che siano "difficili".
La configurazione di questa agenzia é molto banale, 4 stanze, 4 utenti che usano il wifi soprattutto per tablet e smartphone su cui abbiamo APP per il lavoro e anche il centralino virtuale di Klik. L'obiettivo é un sys affidabile, che possa essere gestito da remoto in una configurazione in cui queste agenzie saranno a regime circa 15, sparse in vari luoghi, piú un head office. Su tutte stiamo/saranno installate due WAN, non sempre cablate, anche wireless/ponte-radio., tranne l'HO che ha una fibra dedicata punto punto. Nell'HO ovviamente la copertura wireless ha requisiti diversi ma la faccio per ultimo anche perché ci sono io dentro e sono piu tranquillo. Ora l'obiettivo é mettere su le agenzie.
Consigli utili sugli AP ?