• TIMInfratel
  • Borchia Rossa TIM e tombino FTTH #BUL ma niente notizie

Salve,

nel 2018 il nostro sindaco (Borgo Veneto (PD), Saletto) aveva postato su facebook un documento che affermava l'inizio dei lavori di Open Fiber.
In effetti nell'estate 2018/2019 (non ricordo di preciso) li hanno fatti anche nella nostra via e hanno fatto un tombino davanti a quello dell'Enel con scritto #BUL. Ma dopo un mese non abbiamo piu avuto notizie dei lavori.

Poi qualche giorno prima di natale (2019) ho notato che la TIM ha aggiunto la borchia rossa nel nostro cabinet ma con un pezzo di scotch grigio (in teoria dovrebbe essere ancora vuota quindi ancora lavori fermi)
In un'altra via qua a Saletto c'è anche un cabinet tutto grigio scuro con la testa rossa che dovrebbe essere totalmente fibra ma è li da tipo 3-4 anni e non è mai stato collegato quindi presumo che per il mio non sia questione di mesi ma persino di anni prima che lo attivino...

Voi che ne dite? Per adesso ho una 20M/1M che basta che ci si connetta in 2 per intasarla...

Nel senso se hanno fatto il tombino Open Fiber e hanno anche messo la testa rossa al cabinet credo che sia un fatto positivo... Ma dubito nelle tempistiche.

xzvice saletto risulta ancora in esecuzione da novembre 2018 (il mio comune dove i lavori sono iniziati a ottobre 2018 ora è in chiusura), quindi manca poco.
    Appena collauderanno apriranno la vendibilità per la FTTH e tu sei coperto, lascia stare TIM

Eddie Ah... ma da te che hanno messo in chiusura è gia utilizzabile (tramite operatori) o devono ancora effettuare il collaudo?

• Eddie ha risposto a questo messaggio

xzvice no, quando è in chiusura stanno facendo gli ultimi ritocchi, in collaudo testano il funzionamento della rete e poi aprono la vendibilità.
        Te indicativamente dovresti aspettare ancora qualche mesetto.
        In futuro non chiedermi feedback perchè non saró coperto

• xzvice ha risposto a questo messaggio

Eddie ah... perchè non ti hanno messo il tombino?

xzvice guarda, ormai me ne sono fatta una ragione, per via degli alberi non saró coperto in FWA e non hanno proprio portato la fibra nella mia via e pensa: la mia via è proprio quella con la ADSL più lenta di tutto il comune.
            Ma in casi come il tuo bisogna elogiare Open Fiber per il suo lavoro, solo per ricordare che non è tutto rosa e fiori😅

Eddie ah mi sa che sei proprio sfortunato :/ ma il tuo comune qual’è tanto per sapere...

xzvice Venegono Superiore, copertura del 96,5% delle UI in FTTH e presunta copertura delle restanti in FWA (wireless), peccato che la mia zona sia "ricca di vegetazione" e che per il funzionamento della tecnologia FWA stessa sia necessaria la visibilità diretta con la BTS.
                Il bello è che la mia è una zona poco remunerativa e non c'è alcun incentivo per i privati ad ampliare le proprie infrastrutture, OF non ci ha coperti con la FTTH e, tra qualche anno, quando tutti avranno una buona connessione e almeno l'80/90% d'Italia avrà la FTTH, noi avremo ancora la nostra ADSL 6M.
                Ovviamente mi sto ingeniando ed ho un paio di progetti in testa: uno per avere visibilità diretta per eolo 100 e uno per il 4g.
                C'est la vie

Eddie sinceramente il 4G non mi sembra una buona opzione per il fatto che è spesso satura/instabile... non garantisce una velocita stabile (ovvio è sempre meglio di una 6M che spesso costa anche di più di una FTTH 1gbps) ecco la 100mb eolo potrebbe essere una buonissima alternativa, ma sei coperto almeno? 😐

xzvice se vuoi passa dal mio thread "eolo 30 con gli alberi" : praticamente ho la BTS eolo a 3km, ma devo mettere un palo di 6m (fissato in parte alla canna fumaria e collegato a dei tiranti) per superare le cime degli alberi

Eddie ho appena letto tutto ma mi chiedo una cosa, il tuo ping non è stabile o?

xzvice in che comune eri prima della fusione?

xzvice ahahah, se scollego tutto tranne che la ps4 certo.
                          Se mando un messaggio su whatsapp ho 10% di packet loss e il ping raddoppia.
                          Nel 2020 devo stare attento a non fare nient'altro con il wifi perchè se no diventa ingiocabile.
                          Siamo in 4 in famiglia

deve terminare ospedaletto (dove risiedo), pcn di zona OF, Poi grazie a dio avremo una connessione decente. tim installa gpon anche qua, ma nel wholesale non v'e ancora traccia (sotto Este) ancora, dopo oltre un mese dalla comparsa sopra agli arl. quindi anche tu come me, stay calm and enjoy buffering.

Eddie ah 😅 anche io difatti appena mio fratello comincia a scaricare/caricare anche solo 1mb oppure anche solo ad andare su google mi trovo packet loss e ping a 80 su fortnite (che gia a 50 non è un gran che... dal momento che ti mette contro gente con 0 di ping 😕)

Giusto un paio di precisazioni tecniche per fare chiarezza.

xzvice Poi qualche giorno prima di natale (2019) ho notato che la TIM ha aggiunto la borchia rossa nel nostro cabinet ma con un pezzo di scotch grigio

Se intendi il sopralzo sopra all'armadio Telecom, si chiama DSLAM (o ONU, a seconda di quale delle due funzioni vuoi fare riferimento).

xzvice In un'altra via qua a Saletto c'è anche un cabinet tutto grigio scuro con la testa rossa che dovrebbe essere totalmente fibra ma è li da tipo 3-4 anni

Se con testa rossa intendi semplicemente il coperchio superiore rosso (quella parte spessa un ampio di centimetri) quello non rappresenta una predisposizione per la vdsl, è semplicemente un tetto in metallo verniciato rosso.

Per fare un esempio, questo:

Non è un armadio predisposto per la fibra, ha semplicemente il tettuccio rosso.

Questi rossi invece:

Sono tutti apparati che erogano (anche) la VDSL.

v8star tim installa gpon anche qua, ma nel wholesale non v'e ancora traccia (sotto Este) ancora, dopo oltre un mese dalla comparsa sopra agli arl

La GPON è una implementazione della FTTH, quindi fibra fino in casa.

La GPON è slegata dagli ARL, quindi probabilmente tu ti riferisci alla VDSL, che prevede gli apparati come da immagini sopra, con le relative velocità e la secondaria in rame.

v8star ah bene siamo vicini 😅 difatti avevo visto come pcn di riferimento ospedaletto... ma che connessione prevede OF da noi? 100m/20m?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

xzvice ma che connessione prevede OF da noi? 100m/20m?

OF cabla solamente con due tecnologie:

Fibra (FTTH) : 1000/300 (down/up)

FWA (Wireless): Velocità non nota al momento, ma più di 30/15, probabilmente 100/qualcosa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile