Togn3K Quando vuoi e se prendi lo stick corretto per quell'ONT siamo qua.

• Togn3K ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

radical Non è neanche una escamotage... e come fare una configurazione statica invece di usare DHCP. Tanto non cambia.

Manca la gestione automatica del range di porte assegnato se non si è in full stack - che comporterebbe anche la gestione specifica di procolli "portless" come ICMP. Quindi sì, per certi versi è un workaround - altrimenti non esisterebbe MAP-E come sistema separato.

• radical ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 pensavo di prendere quello che ha SFP da entrambi i lati, almeno non uso la porta eth del mikrotik, non che mi servano ne ho in abbondanza, ma mi spiace vedere la porta SFP inutilizzata
      comunque penso lo prenderò oggi, fino a lunedì però non sarò a casa quindi ci guarderò direttamente la settimana prossima
      nel frattempo sto facendo una mail di insulti e minacce a iliad perché comunque non è normale che mi mandino roba che non va e si rifiutano di darmi assistenza su una roba che loro stessi supportano ufficialmente

[cancellato] Certo, ma non è il caso con la configurazione Iliad in NN che è sempre full stack proprio per questo motivo. Non è un work-around, è "by design".

Togn3K pensavo di prendere quello che ha SFP da entrambi i lati, almeno non uso la porta eth del mikrotik, non che mi servano ne ho in abbondanza, ma mi spiace vedere la porta SFP inutilizzata
        comunque penso lo prenderò oggi, fino a lunedì però non sarò a casa quindi ci guarderò direttamente la settimana prossima

Direi che la scelta è ottima, potrebbe, e sottolineo potrebbe essere necessario impostare la porta sfp-sfpplus1 in fixed 1gbit full duplex. Magari va addirittura in auto, ma non si sa mai, tra Mikrotik che fa sempre scherzi sugli adevertising e questa box che è nata male e cresciuta peggio non si sa mai.
        Ad ogni modo va bene, prendi il cavo DAC e vediamo di sfangarla.

• Togn3K ha messo mi piace.

Daniel_e88 di base è MAP-E con openwrt

Comunque, ripeto che dal pcap che avevo visto tempo addietro il calcolo degli IP e delle porte mappate con MAP-E usando l'algoritmo standard non tornava con quanto riportato nella area clienti.

Sarei molto curioso (e sorpreso) se funzionasse OpenWRT senza nessuna modifica.
          Essendo tutto statico, comunque MAP-E collassa in IPIP6, sarebbe un meccanismo abbastanza ingegnoso se fatto bene.

Giusto per stroncare sul nascere quelli che pensano che quelli che criticano siano "iliad hater" o similari, se vi recuperate il thread del lancio di iliad qui su FC vedrete che il loro meccanismo NetNeutrality era stato lodato da molti come un ottimo metodo e anche elegante dal punto di vista tecnico.
          Prima che si sapesse del circo che in realtà hanno fatto con quello schifossimo "ONT".

edofullo roba che scrissi 20 mesi fa:

Ho sniffato i pacchetti DHCPv6 su VLAN 836 e da quanto indicato da S46 PORT PARAMETERS, non c'è IP sharing per modem libero. Altro dettaglio interessante: per i router non dotati di MAP-E, il tunnel ipipv6 è definito come da RFC 7596 Lightweight 4over6.

radical Si ma la MAP Rule del MAP-E che avevo visto non mi tornava con i loro parametri da sito, visto che la funzione (IPv4, portrange) -> IPv6 deve essere biettiva (e stateless) e se non ricordo male la IliadBox beniva provisionata in IPv6 via TR069 o simil appena connessa. Quindi un router MAP-E "standard" non funzionerebbe.

Se qualcuno ha ancora un PCAP posso darci un'altra occhiata.

edofullo Si ma la MAP Rule del MAP-E che avevo visto non mi tornava con i loro parametri da sito, visto che la funzione (IPv4, portrange)

però come giustamente ci ha detto @radical , in NN non esiste il limite del portrange.
                Il pcap sarà stato di qualcuno in GPON con sniff tra ont e IB immagino.

Quindi ci può anche stare che sia diverso rispetto a quanto indicato sulle loro guide e pagine web ufficiali.

@edofullo Appena fatto un cap con mikrotik. Ecco un estratto della risposta DHCPv6:

S46 MAP-E Container
                Option: S46 MAP-E Container (94)
                Length: 48
                Value: …
                S46 Rule
                Option: S46 Rule (89)
                Length: 24
                Value: …
                Flags: 0x00
                EA-bit length: 0
                IPv4 prefix length: 32
                IPv4 prefix: 81…
                IPv6 prefix length: 60
                IPv6 prefix: 2a01:…
                S46 Port Parameters
                Option: S46 Port Parameters (93)
                Length: 4
                Value: 00000000
                Offset: 0
                PSID length: 0
                PSID: 0
                S46 BR
                Option: S46 BR (90)
                Length: 16
                Value: 2a010e10…
                BR address: 2a01:e10:…

EA-bit length = 0 e PSID length = 0, quindi full-stack senza sharing. Non ho fatto richieste particolari, `e la configurazione standard NN.

P.S. Strano che lo whitespace non venga preservato quando formattato come codice

@Daniel_e88

Puoi confermare o smentire che finché la negoziazione PON non è attiva la eth non viene attivata lato box?
                Hai provato per caso moduli 1000-baseT anche di altri vendor per caso?

Visto solo adesso... Ho provato e la lucetta ETH funge solo con fibra inserita e stato verde. Si spegne se rimuovi la fibra. Utile per riportare lo stato della connessione al router e quindi rifare DHCP ecc... Altrimenti rischi di rimanere con un tunnel zombie.

radical Visto solo adesso... Ho provato e la lucetta ETH funge solo con fibra inserita e stato verde. Si spegne se rimuovi la fibra. Utile per riportare lo stato della connessione al router e quindi rifare DHCP ecc... Altrimenti rischi di rimanere con un tunnel zombie.

Ottimo, grazie del feedback

Daniel_e88 buonasera, sono rientrato, è arrivato il cavo, l'ho attaccato e le lucette ora sono accese. Mi pare un bel segno. (non fate caso all'accrocchio per tenere su l'ont, se funziona poi provverò a fissarlo, intanto è in modalità sperimentale).
                  Inizio a fare qualche esperimento col mikrotik, vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa.

Togn3K se riesco a tirare fuori qualcosa

700 mbps quando va bene

matem7 700 mbps quando va bene

per ora sarebbe più che sufficiente per lavorare.
                      poi domani mando una pec di insulti e minacce a iliad, smetto di pagarli, segnalo dove c'è da segnalare e inizio a capire come cambiare operatore.

configurazione attuale del mikrotik, cosa non torna/manca?
                      in linea di massima ho sempre seguito la maledetta guida - ignorando la parte voip che non mi interessa e la parte wifi che non è presente.

ho censurato con le parti colorate i parametri che ho inserito prendendoli dal pannello di iliad, è possibile abbia sbagliato a inserire qualcuno di quelli (?)

Togn3K
                        A vederlo così, mi sembra giusto.
                        Vediamo se @edofullo o @radical vedono qualche magagna che non vedo io.

Daniel_e88 mi auguro ci sia qualche magagna perché non naviga, ho provato pure a pingare dal terminale del mikrotik sia ipv4 che ipv6 ma nada:

Togn3K Su altri thread ho letto che può essere utile alzare l'MTUdell'interfaccia fisica (nel suo caso sfp-sfpplus1) a 1540

Daniel_e88 ok, ho configurato quello e ho anche forzato la velocità a 1gpbs full duplex (anche se risultava già configurato in quel modo).
                              sto provando a fare un reboot del mikrotik, vediamo se cambia qualcosa

ora da un errore diverso, invece di "no route to host" dice "timeout" se provo a pingare l'ipv6 di google

ho provato altri indirizzi ip nel caso in cui quello di google fosse sbagliato ma niente

Togn3K Manda uno screen di IP-> address lists (censurando ip ovviamente).

Daniel_e88

ho riusato gli stessi colori dell'immagine di ieri sera, il verde pare un ip di iliad ma non ho idea da dove l'abbia preso è diverso da tutti gli altri

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile