Un saluto a tutto il forum.
Il motivo della domanda rivolta ai più esperti tra voi da completo ignorante è ciò che mi sta capitando da un paio di mesi con la mia rete di casa.
Avendo un collegamento FTTH, l'estate dell'anno scorso feci cablare due stanze molto distanti della casa con un cavo Ethernet cat6 che passa nelle canaline: nella stanza dove si trovano la borchia ottica e l'ONT c'è un FritzBox 7530 (fornito da Tiscali in comodato d'uso), collegato attraverso il suddetto ethernet ad un 7530AX che si trova invece in camera mia per un collegamento diretto col mio pc. Avendo in sospeso la possibilità di spostare sia la borchia ottica che il pc in zone diverse delle camere per dei lavori in casa da effettuare, all'epoca concordammo con il tecnico di non inserire ancora i frutti, di conseguenza i cavi escono liberamente dal muro.
Borchia ottica->bretella ottica->ONT->cavo ethernet piatto->7530->cavo ethernet cat6 nei muri->7530AX->cavo ethernet piatto->PC
Da un po' di tempo, mi sono reso conto che spesso tutti i dispositivi negoziano la velocità a 90/90. Ho effettuato dei test dal mio pc seguendo la guida del sito (quindi da terminale, in modalità provvisoria con rete e con nessun altro dispositivo connesso) e anche gli speedtest da applicazione sul cellulare e sulla PS4 tramite la rete wifi 5 GHz (per quanto ovviamente meno attendibili, me ne rendo conto), forniscono lo stesso risultato. Ho ripetutamente controllato le proprietà della mia scheda di rete e la velocità negoziata è "1.0 Gbps Full Duplex".
La conclusione logica è che ci sia un problema fisico al cavo ethernet che collega il 7530 al 7530AX, anche se mi chiedo come mai questo problema sia emerso oltre un anno dopo l'installazione e non subito. Nel corso del tempo ho effettuato ogni mese/mese e mezzo dei test da terminale per verificare che tutto fosse nella norma e i test fornivano i classici risultati di una connessione 1000/300.
Mi chiedo e vi chiedo:
->è normale che anche il wifi venga negoziato a 90/90, anche sugli altri dispositivi non collegati tramite suddetto cavo?
->è normale che spegnendo e riaccendendo il 7530 la velocità torni a 1000/300?
->ho notato due o tre volte, semplicemente perché in quel momento mi trovavo al pc, il momento esatto in cui la velocità si abbassa a 90/90: c'è una piccola disconnessione, della durata di pochissimi minuti, poi i dispositivi si riconnettono e la velocità risulta calata, non solo sul pc ma anche sui dispositivi connessi tramite wifi.