Ciao ragazzi, devo comprare un nuovo telefono per una ragazza. Sto valutando questi tre modelli, costano tutti 1000€, quindi non c'è differenza di prezzo. Secondo voi qual è la scelta migliore?

Non ha preferenze vincolanti di sistema operativo. Attualmente ha iPhone 14 + Watch SE, ma non avrebbe problemi grossi a passare al Galaxy Watch 6 se scegliessi l'S23 Plus.

Sicuramente con iPhone provenendo da iOS sarebbe più facile trasferire tutto e non ci sarebbe il fastidio di cambiare l'orologio. Ha anche un MacBook Air, ma non è un problema grave con il Galaxy.

Pro e contro

15 Plus:
- Foto a 24MP
- ritratti automatici
- USB-C
- leggero

14 Pro Max:
- 120 Hz e Always-on
- Teleobiettivo 3x

Galaxy S23 Plus:
- Android, più aperto e potente con tasto indietro universale e tastiera migliore
- 120 Hz e Always-on come su 14MP
- leggero come 15 Plus

Grazie a tutti!

• graz ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

se vuoi mantenerti sull'ecosistema apple allora iphone. personalmente per quanto odi samsung ti consiglio s23 ultra hardware più potente e non di poco e potresti approfittare in vista del black friday di promo interessanti come il cashback di 300 euro

iPhone 14 Pro Max e’ un telefono fantastico, se poi ha un Mac tieni conto che le interazioni tra i due sono moltissime.

[cancellato] Grazie! Ho scartato S23 Ultra perché sembra essere molto più scomodo di S23 Plus. Hanno dimensioni e peso molto diversi. Cosa ne pensi?

Dipende molto dalla ragazza, io starei sulla linea 15 anche solo per la USB-C, ormai fondamentale.
        Io sono passato da un 14 pro a un 15 pro proprio per questo, aggiungendo quel poco ho preferito passare all'ultimo modello proprio per la comodità della porta dato che, lavorando spesso fuori casa, è una comodità fondamentale.
        Per il resto tra 14 Pro Max e il 15 Plus c'è solamente la differenza del comparto foto e i 120Hz, se sono due aspetti per lei non fondamentali io andrei di 15 Plus, più leggero e batteria più duratura.

curlymoka Ragionavo proprio su questo. Ormai i 60Hz mi sembrano anacronistici. Danno una sensazione brutta. Però 15 Pro Max costa troppo (1500) ed è pure difficile da trovare. D'altro canto, 15 Pro Max ha i 120Hz ma non ha la USB-C ed è bello pesante. S23 Plus, in teoria, prende il meglio da entrambi: 120Hz, USB-C e peso ridotto.

matteoc ha aggiunto il tag Off-topic e rimosso il tag Mobile .

williambrown Certo anche quello è un'ottima opzione, lì però bisogna capire cosa preferisce la ragazza tra iOS e Android, sostanziale differenza, non tanto sulle possibilità ma sull'esperienza d'uso che è profondamente diversa tra i due OS. Ovviamente ognuno ha i propri pregi e difetti.
            La discriminante secondo me è l'ecosistema, se ha un Mac, un iPad, se gradisce in futuro abbinarci un Apple Watch.
            Fin che il discorso si limita solo al telefono uno vale l'altro, sono tutte e tre ottimi telefoni, uno magari spicca in un ambito rispetto all'altro, ma senza capire l'esigenze della ragazza è difficile.

curlymoka Esatto. Secondo te tra iOS e Android chi la spunta?

• Bast ha risposto a questo messaggio

williambrown tra iOS e Android chi la spunta?

Nessuno: sono due modi diversi di fare più o meno le stesse cose. Chi dice il contrario parla solo perché usa uno o l'altro, o perché usa app specifiche.
                Però Samsung è il vero concorrente di Apple, con un ecosistema simile per apparati a quello di Apple.

Bast La penso così anch'io. Continuo a essere molto confuso su quale scegliere tra quei tre telefoni

• Bast ha risposto a questo messaggio

williambrown Dato che ha tutto Apple, budget permettendo prenderei un iPhone con le caratteristiche Ricercate. Altrimenti dovrà ricomprare tutto il resto e spenderebbe di più.

williambrown Se è già abituata ad utilizzare un elettrodomestico perché cambiare?

Vero, ma se allo stesso prezzo di 15 Plus e 14 Pro Max, S23 Plus offre di più... per questo sono indeciso

Visto che è abituata ad Apple prenderei iPhone. E tra i due modelli citati, andrei sul 15 ad occhi chiusi anche solo per la USB-C (occhio che nell’iPhone non pro è 2.0, mentre nel pro permette di arrivare a 10Gbps)

williambrown Non intendevo questo, ma sulla modalità di utilizzo. L'iphone è un vero e proprio elettrodomestico di lusso, performante, affidabile, sicuro, ecc. ma blindato nelle funzionalità diversamente ad un altro dispositivo Android di pari prezzo e caratteristiche.
                        E' una questione di "filosofia" di utilizzo.

Filippo94 grazie! Anche se è solo a 60Hz? In negozio sembrava andare a scatti rispetto ai telefoni a 120

graz quindi credi che Android abbia più senso?

williambrown quindi credi che Android abbia più senso?

Non ho detto questo.
                            Non ha senso essere un fan di un uno o dell'altro.
                            La scelta deve ricadere sul suo utilizzo e a cosa ti serve.

A mio parere spendere 1000€ o più per un dispositivo di questo genere ci deve essere un razionale reale altrimenti ti stai togliendo un semplice sfizio. Se ti devi togliere un sfizio prendi quello che ti piace di più.

graz grazie per la risposta, non è questione di sfizio, vuole un telefono con schermo grande che non abbia incertezze di alcun tipo. L’alternativa sarebbe Galaxy A54 a 400 € ma non riesce a mantenere prestazioni elevate in tutte le situazioni, ci sono incertezze frequenti, oltre ovviamente a molti altri fattori di inferiorità rispetto ai top di gamma

williambrown Anche se è solo a 60Hz?

Se non gioca è piuttosto sottile la differenza fra i due, considerando anche la fluidità in generale di iOS
                                EDIT secondo me è più interessante il fatto che (nel pro sicuramente, non ricordo nel normale) vi sia la possibilità di scendere di Hz quando non serve, come quando la pagina è statica in modo da risparmiare anche batteria

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile