• FTTC
  • Quando arriva una connessione decente a Bertinoro? (Provincia di Forlì Cesena)

Ciao a tutti/e.
Abito a Bertinoro in una zona che non è raggiunta dalla fibra e a malapena arriva una connessione ADSL a 4 mega, dato che la centralina è tipo a 4 km dal mio indirizzo.
Prima ho guardato anche sul sito bandaultralarga.italia.it/ e non ci ho capito una mazza.
Qualcuno può darmi una mano o qualche info? Grazie

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Ho guardato nel sito bul, nel 2020 l'fttc di tim coprirà in 60% della popolazione. Per l'ftth (fibra a un giga) ci sarà ancora tanto da aspettare: circa 2 anni. Ora potresti controllare la distanza dal cabinet attraverso questo link:
    www.fibermap.it
    Fai uno screen e posta qui, così posso dirti, in caso verrai coperto da fttc (fibra a 100 mega) se sarai in grado di usufruirne.

AndreaDunkelUlv come ha detto Michi_d, c'è già un terzo del comune coperto in FTTC da TIM e la copertura si raddoppierà nel 2021 e nel contempo le restanti unità immobiliari non coperte verranno raggiunte da FTTH.

Michi_d
        Intanto grazie mille per aver risposto. Questa è la situazione ADSL no fibra

Michi_d Per la distanza cabinet dove devo cliccare?

Eddie Grazie anche a te per la risposta. Per capire qualcosa di più se scrivo l'indirizzo qui "infrango" qualche regola del forum? Perchè come scritto prima ci capisco davvero poco e niente

Michi_d mi sa che me lo prendo in quel posto, giusto?

Punta sul Wireless a questo punto. Vedi se ti coprono Tiscali 4G o Eolo100.
          Per Tiscali 4G ti posso verificare io la copertura se mi passi l'indirizzo o una coordinata in privato.

andreagdipaolo Ciao! Sfortunatamente ho il pessimissimo GO INTERNET e alla sera risulta impossibile navigare, dato che hanno attivato un botto di contratti nella mia zona e ovviamente i due ripetitori sono congestionati, senza contare che mettono blocchi ovunque e il P2P è inutilizzabile.
            Per il resto non vedo l'ora di buttare il GO INTERNET nel water (nel mese di Giugno raggiungo i 24 mesi e ovviamente 30 giorni prima mando la raccomandata A/R per evitare il rinnovo e non pagare la penale).
            Mi sono informato per EOLO e raggiungo i famosi 100 mega, ma nella parte centrale del mio tetto ci sta ovviamente l'albero di turno che sarebbe un grosso ostacolo, quindi dovrei mettere sulla facciata esterna un palo, dato che ho campo libero e vedo a occhio nudo la BTS. Ovviamente il palo me lo monto per i fatti miei dato che per i lavori extra EOLO ti chiede anche un rene, mal che vada pagherò 10 metri in più di cavo per farlo entrare in casa.
            Mentre per Tiscali avevo guardato ma non vengo raggiunto dal 4G.
            Comunque Via Ausetta 604 Bertinoro (FC)

AndreaDunkelUlv il listino dei lavori extra è a discrezione dell'antennista comunque, ma se non hai problemi a farlo da solo tanto di guadagnato ovviamente. Questo è uno speedtest fatto il 26 dicembre alle 8 di sera a casa mia, tanto per dire quando sicuramente metà paese era a guardare roba in streaming abbioccata sul divano...

AndreaDunkelUlv confermo, non hai avrai FTTH perchè sei già coperto da FTTC a 2300m dall'armadio, quindi non vedrai miglioramenti per altri 5 anni minimo.
                Eolo 100 dovrebbe andare bene e anche io ho intenzione di mettere un palo sul tetto (nel mio caso un palo molto lungo)

Eddie per la serie rimango senza connessione a quella distanza. Giusto?

Eddie Solita fortuna. Niente, allora a questo punto faccio uscire un tecnico elettricista/antennista per fargli vedere la situazione, poi se mi da l'ok faccio l'abbonamento con EOLO100 dato che ho la BTS a 3 km di distanza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile