Ciao a tutti,
ho provato a rispondere alle mie domande da altri post nel forum ma non ne sono venuto a capo.
Non sono molto ferrato in materia in quanto per me è una cosa completamente nuova.
Dopo ben due anni in cui tutta la parte opposta della via (e dico tutta) è raggiunta dalla fibra ottica finalmente anche il mio lato è stato raggiunto da qualche operatore.
Attualmente sono con TIM in FTTC e sto valutando il passaggio a Vodafone in FTTH.
Anche altri operatori mi offrono la Gigabit ma solo Vodafone i 2.5Gbps allo stesso prezzo degli altri di 1Gbps.
Praticamente in casa ho sempre avuto FritzBox, disprezzando i modem proprietari degli operatori e con FTTC la procedura per cambiare modem era immediata.
Da quello che ho capito, passando ad FTTH dovrà venire in casa il tecnico (credo OpenFiber) per installare fisicamente la fibra e non ho ben capito se il modem Vodafone WiFi 6 ha ONT integrato o dovranno installare ONT esterno.
Credo che il mio FritzBox 5590 Fiber (mi ero già disposto al passaggio in fibra) sia di gran lunga superiore al modem fornito da Vodafone ma volevo capire come si potesse utilizzare in sostituzione.
Devo accettare il modem Vodafone e poi posso rimettere il FritzBox in autonomia o devo chiedere una particolare installazione? Vorrei essere libero di installare il modem che mi pare, magari provare inizialmente la Vodafone station fornita e poi cambiare a piacimento ma questo cosa implica? Devo far installare una ONT esterna?
Infine se il mio profilo è 2.5Gbps navigherò con tale profilo anche con il FritzBox o sarò limitato dalla velocità della ONT che installeranno? Credo debbano installarne una con lo stesso profilo o sbaglio?
Richiedere questo all'operatore non credo comporti costi...
Sono completamente entrato in confusione, spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.