• FTTH
  • Consiglio ISP per eventuale migrazione da Tiscali OF 1000/30

Come scritto in oggetto sto valutando di migrare da Tiscali OF 1000/30.
Linea su Milano città, quindi immagino che l'offerta sia ampia. Preferirei rimanere su OpenFiber.
M'interessa solo Internet, voce non m'interessa.

Riguardo alle caratteristiche della linea, questi sono i miei desiderata:

• IPv4 pubblico (non condiviso) e dinamico. Con Tiscali ultimamente l'IP è de facto statico; vorrei un ISP che assegni un nuovo IP dal proprio pool anche a distanza di pochi secondi dalla disconnessione, un po' come avveniva con Tiscali fino a qualche mese fa;
  • concettualmente IPv4 "puro" senza 4in6, MAP-E o quant'altro;
  • Banda in up/down quasi sempre prossima a quella nominale, quindi un ISP che non abbia saturazione nella raccolta, trasporto e sulle rotte principali. Purtroppo con Tiscali ultimamente la banda cala drasticamente in occasioni di traffico sostenuto (es. partite);
  • latenza tipica di un FTTH sulle rotte principali (<10 ms);
  • peering con banda a volontà sugli ASN che utilizzo di più: MIX, Cloudflare, Amazon (AWS), Oracle (Cloud Computing), Google;
  • scarso o nullo traffic shaping o deep packet inspection sopratutto sui protocolli di P2P;
  • nessun problema a generare mensilmente centinaia di GiB (gigabyte) di traffico in uscita/entrata con picchi anche di 1 TiB;
  • non sono interessato a profili di down più alti di 1 Gbps mentre sono molto più interessato a profili di up > 300 Mps, avendo alcune macchine nella LAN casalinga esposte come server;
  • prezzo il più possibile simile a quanto pago oggi con Tiscali (ca. 24,90 € al mese);
  • modem in comodato d'uso o fornito altamente configurabile. Idealmente un modem dove si possa installare OpenWRT;
  • servizio clienti più "tecnico" rispetto a quello di Tiscali che ultimamente è peggiorato sensibilmente;

Imperativo che la migrazione avvenga senza down del servizio, se non limitati a pochi minuti

Da una ricerca sommaria, Dimensione mi sembrava il più adatto nonostante il prezzo più alto + il costo di attivazione e l'incognita dei loro peering.

a quel prezzo non me ne vengono molte in mente
    però puoi valutare @pioccd con navigabene @giusgius con dimensione, ti costa un po di piu però hai una assistenza tecnica ottima

magellano IPv4 pubblico (non condiviso) e dinamico. Con Tiscali ultimamente l'IP è de facto statico; vorrei un ISP che assegni un nuovo IP dal proprio pool anche a distanza di pochi secondi dalla disconnessione, un po' come avveniva con Tiscali fino a qualche mese fa;

Ultimamente c'è molta attenzione per la reputazione degli indirizzi IP, quindi questo tema tende ad essere più difficile da trovare. Perché lo cerchi, se posso?
    Nel nostro caso questa opzione prevede che l'IP sia comunque tendenzialmente "sticky" e cambia in caso di periodi di disconnessione più ampi, necessità di rete, oppure su richiesta.

magellano Dimensione mi sembrava il più adatto nonostante il prezzo più alto + il costo di attivazione e l'incognita dei loro peering.

Tutte le altre cose che hai citato sono corrette con noi. Non hai down del servizio in migrazione se non di pochi minuti per la sostituzione ONT, al netto di eventuali problemi che dovessero insorgere (rari, ma va tenuto in conto che è meglio attrezzarsi con un backup se internet è indispensabile in ogni istante).
    Per quanto riguarda peering e interconnessioni, direi che siamo ben carrozzati. Su MIX abbiamo 100G, e anche l'interconnessione con Open Fiber è da 2x100G. Non ci sono saturazioni nella raccolta, trasporto o altro.

Tieni presente comunque che stai cercando garanzie piuttosto "premium", quindi il prezzo basso non va d'accordo con questi aspetti 🙂

Buona scelta!

giusgius Ultimamente c'è molta attenzione per la reputazione degli indirizzi IP, quindi questo tema tende ad essere più difficile da trovare. Perché lo cerchi, se posso?

Lo cerco sia per mitigare i port scanning e/o gli attacchi sui servizi delle mie macchine esposti su WAN (es. SSH) ma soprattutto per non trovarmi con un IP "sticky" oggetto di traffic shaping o blocchi, a prescindere dalle ragioni, e dover ricorrere a TOR o VPN.
      Banalmente con Tiscali, prima della politica degli "sticky", era una "feature" che ottenevo con estrema facilità riconnettendomi.

giusgius Tieni presente comunque che stai cercando garanzie piuttosto "premium"

Ne sono consapevole, ciò nonostante penso che ci siano FTTH consumer che possono avvicinarsi più di altre, nell'uso comune, a questi livelli di servizio.

magellano In questo senso noi possiamo aiutarti con cambi forzati, se vuoi.
        Per quanto riguarda invece il livello di servizio, sicuramente!

magellano Preferirei rimanere su OpenFiber.
        M'interessa solo Internet, voce non m'interessa.

Se sei coperto fossi in te, valuterei anche qualche ISP su fibercop
        Esempio: Media Communications.
        Easy Ip, con ip dinamico
        Solo dati 1000/300 23,95€/mese
        Modem libero
        Praticamente è come avere Tim, senza le rotture di Tim 😉

Satlinea Se non erro EasyIP usa de facto TIM e non mi fa impazzire TIM come peering ma sopratutto Sparkle che dovrebbe usare per certe rotte estere.

Poi, per quanto il prezzo sia analogo a quanto pago con Tiscali, l'up è a 300 ed ammetto che una simmetrica 1000/1000 mi tenta molto.

magellano ammetto che una simmetrica 1000/1000 mi tenta molto.

Con 29,95€ fai una 2500/1000
            Con router per la 2.5 e attivazione 0
            Ci sarebbero anche le chiamarte incluse su 2 linee con tutti gli accessori (chi è, segreteria, ecc..) inclusi, ma sopra hai scritto che non ti interessa.
            e assistenza Top.

Ps: non sono un promoter, solo che l'ho attivata da qualche settimana e funziona benissimo.
            Anch' io arrivavo da Tiscali.

4 mesi dopo

@giusgius ho lo stesso problema mi confermi che in assistenza clienti ti possono cambiare ip? Se si sarei interessato ad una eventuale migrazione.

Tony1981 possono cambiarlo, chiaramente non è una cosa che puoi richiedere 50 volte e valgono le cose indicate sopra. Ci deve essere un motivo e la reputazione degli IP non deve essere danneggiata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile