Ciao a tutti,
ho dei problemi con la mia connessione TIM e vi scrivo per chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per avere una connessione migliore.
A seguito di un trasloco, Telecom mi ha attivato in casa un profilo fibra 30/3. Il router che uso è il Tim Hub.
Le performance sono sinceramente deludenti: in DL inizialmente andavo a 23 o 27, ma ora sono spesso a 13/17, mentre in upload (il mio cruccio) sono stabilmente tra i 2 e i 3.
In fondo incollo lo screenshot dei valori che mi da il Tim Hub in una giornata "buona".
Sfortunatamente l'armadio è distante dalla mia casa, e capisco che questo sia un limite significativo: controllato da sito Planetel, sembrerebbe che il cabinet sia a 980 metri dal condominio. Fuori dal condominio c'è una chiostrina tim.
Però a casa spesso non riesco a fare delle chiamate su Skype senza problemi di connessione, o a guardare qualcosa da YouTube senza che la connessione si pianti, tutte attività che mi sembrano abbastanza "base" nel 2019.
Ho valutato le seguenti opzioni, ma non so quali possono essere utili:
- richiedere a Telecom di attivarmi il profilo 100 così da avere almeno un upload a velocità più decenti
- cambiare operatore
- cambiare router, acquistando un Fritzbox
- intervenire sull'impianto telefonico come da guida presente nella wiki del forum - anche se mi pare di ricordare che il tecnico avesse già fatto quasi tutto.
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi!