Hadx la messa a terra di casa l’ho rifatta da poco perché ho la macchina elettrica e avevo bisogno di un buon valore di impedenza per ricaricare dalla wallbox. Attualmente ho due dispersori zincati da 1.5mt + treccia in rame nudo che gira tutta attorno a casa, il tutto collegato tramite cavo da 16mmq su barra equipotenziale, dove convergono tutti i cavi di terra dell’impianto elettrico (tutto nuovo, fatto da meno di due mesi). Attualmente l’impedenza di terra è 15ohm dunque scarica veramente bene. In teoria se aggancio la schermatura del cavo dovrebbe lavorare bene. Al massimo provo, mal che vada lo stacco.
Per il discorso TIM, sicuramente è come dici tu perché in effetti il ragionamento torna. Sono a 5/600mt dall’armadio e quindi per loro non avrei un incremento utile. Secondo me la mia situazione è anomala perché vado molto più veloce di quel che dovrei, probabilmente perché sono l’unico (o comunque uno dei pochi) che ha la FTTC attiva e quindi ci sarà poca diafonia, da lì le prestazioni buone della mia linea. Ma questo penso che al commerciale TIM non possano saperlo e quindi mi rifiutano la pratica. Ci riproverò domani, magari ho più fortuna!