Giacooo93 Premetto che ne so poco e nulla al momento, ma visto che stanno per cablare la mia via vorrei informarmi quanto più possibile.
Giacooo93 Qualche anno fa, alcune vie intorno alla mia furono cablate da open fiber (credo secondo un piano per le aree bianche)
Immagino tu non sia in area bianca (BUL) quindi in realtà avere queste info è un po' superfluo. Se da te sta lavorando OpenFiber per il PI1G la situazione è diversa.
Giacooo93 a quale dei due pcn sono connesse le vie già cablate? c'è modo di saperlo?
Le vie sono connesse al miniPCN di Zagarolo che si trova qui (41.829355, 12.824193).
Giacooo93 si sa già, invece, a quale delle 2 potrei essere collegato io?
Se ti trovi nel comune di Zagarolo verosimilmente sarai collegato a quello lì. Servirebbe l'indirizzo esatto per saperlo ma sarebbe un'informazione di poca rilevanza, uno volta che sai di essere collegato a quello piuttosto che all'altro non cambia nulla.
Giacooo93 Ho letto di PCN rilegate via cavo e via radio. Si trova da qualche parte questa informazione?
Solo OpenFiber è a conoscenza di questa cosa, al massimo gli operatori se è presente qualche problema gli viene comunicato il tipo di rilegamento.
Giacooo93 Anche le mini PCN possono essere rilegate via cavo?
Penso siano più i casi di miniPCN rilegati in fibra che quelli via radio. Il fatto che sia mini non implicato che debba essere rilegato in radio, indica solo la "dimensione".