Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un computer portatile per studio online e smartworking.
I miei occhi sono puntati su questi quattro notebook:
Quale mi consigliate?

matteoc ha aggiunto il tag Off-topic .
    matteoc ha cambiato il titolo in Consiglio PC portatile .

Ciao se non hai esigenze particolari, utilizzo intenso, personalmente punterei su 16gb di ram ed anche processore meno impegnativo per tasche e batteria, in modo che potresti pure risparmiare qualcosina. Poi se il tuo budget supera 1k puoi trovare anche di meglio questi

Simo6991 il Surface oppure se vuoi saltare il fosso l'apple m1 se ne trovi ancora o m2

Concordo con tutti e due gli utenti.. se non farai utilizzo intensivo del processore con programmi pesanti punta ad un buono schermo e buoni materiali/portabilità

Surface
    Galaxy book
    Lg gram
    E se non hai necessità di windows mac m1 o m2

• Juza ha risposto a questo messaggio
    • Simo6991 ha messo mi piace.

Ricky quoto: il galaxy book "base" con i5 e 16 GB ha un ottimo rapporto qualità prezzo sulle 900 euro.

• [cancellato]

evita hp come la peste

[cancellato] brutte esperienze? Io posso dire che mi sono trovato bene sinceramente

[cancellato] evita hp come la peste

Se parliamo degli HP serie "Laptop" concordo assolutamente,sono plasticoni fatti male adatti al malcapitato di turno,ma l'OP ha fatto vedere un Pavilion,una serie comunque premium.

Simo6991 A livello laptop comunque guarderei anche a quei prezzi il framework,visto che il range di prezzo è quello,sicuramente è un portatile che essendo facilmente riparabile e modificabile durerebbe molto di più di questi laptop

Rekko il range di prezzo del framework mi sembra un po’ più alto

• Rekko ha risposto a questo messaggio

[cancellato] e perché mai?
            Intorno ai 1000€ si trovano delle bellissime occasioni su serie come ZBook, le workstation portatili di Hp.
            Io ne ho avuti 3, compreso il G8 Fury da cui sto scrivendo ora, e sfido a trovare macchine così ben fatte, senza contare una espandibilità degna di un pc fisso (esempio del mio in questo momento: 4 slot di RAM, 4 Hdd M2, modulo telefonico, lettore di schede, doppia presa Thunderbolt 4, doppia USB 3, Displayport, Hdmi, presa cuffie...).

I pezzi di ricambio ti arrivano entro 48 ore, in garanzia hai l'assistenza a domicilio, etc.

Sono macchine fatte per lavorare, con tante piccole accortezze come il canale di scolo liquidi nella tastiera che impedisce di bagnare la scheda madre, uno schermo con una ottima (e neutra) risposta ai colori, un ottimo audio integrato, etc.

Su ebay si trovano facilmente venditori tedeschi o inglesi con ottime occasioni su queste macchine a prezzi in linea con gli esempi sopra.
            Se non interessa l'espandibilità totale, consiglio di guardare ZBook Power. I G9 montano degli Intel 12th gen che sono estremamente validi.

Rekko io ho un hp Pavillion da 6 mesi. Processore ryzen5, 16 GB di RAM, SSD 516gb. Scheda video integrata. Perfetto per l uso che al momento ne faccio. Ovvero svago e poco più. Pagato 630€ in offerta sul loro sito e soprattutto non mi sembra un plasticone.

Juza il range di prezzo del framework mi sembra un po’ più alto

Non proprio,considerando la versione DIY all'OP rimarebbero (se ho calcolato max 1200 euro) 200 euro da spendere per ram e storage (+ accessori dallo store).
              Considerando che oramai le 16G di DDR5 si trovano a 50 euro e l'NVME a 500G te li buttano dietro a 50 euro max direi che si rientra nel budget per una macchina che onestamente è veramente bella

MoMa Io ho uno di quei portatili che HP da come serie "Laptop" ed è un plasticone assurdo,per carità le performance con un Ryzen 5 5625U,16G e 512G SSD ci sono,ma schermo,scocca e tastiera lasciano molto a desiderare

Simo6991 Onestamente, nessuno di tutti questi. Al tuo posto andrei di:

Galaxy book 3 360
              comodo, versatile, possibilità di usarlo con la penna come fosse un tablet e rotazione della cerniera a 360 gradi. Processore i5 di 13th gen (l'ultima per ora) e 16 GB di RAM.

Macbook air M1

MacBook Air M2

Lg GRAM 14 Questo PC è ottimo, se non il miglior del lotto perché ha una batteria davvero grande 77Wh, che ti dovrebbe consentire una maggiore autonomia per tutte le tue task quotidiane.

Ci sarebbero anche gli asus zenbook, ma stai attento, prendi solo quelli intel. I ryzen non vanno bene. Ci sono alcuni modelli in sconto con i5 1260p, quelli con i nuovi chip da 13 th gen costano di più.

Grazie per tutti i vostri pareri, consigli d'oro!
              Un'ultima cosa: cosa ne pensate dell' MSI Prestige 14 EVO e di Asus Vivobook?
              Ho visto che hanno una buona potenza: Intel i7, RAM 16 giga, SSD 1t per il primo
              AMD 7, RAM 16 giga per il secondo. Il prezzo rimane pressoché invariato rispetto ai precedenti che ho elencato.

D'altro canto vorrei capire bene quale marcia in più hanno i laptop di Microsoft riguardo il software Windows. So bene che è la stessa casa madre produttrice...ma in sostanza cosa cambia? Si è più agevolati ad usare i programmi Office?

Simo6991 nessuna agevolazione particolare. Non c'è bloatware e aggiornamenti del firmware, driver vari etc si fanno da windows update, in più, secondo me, la qualità costruttiva (riparabilità a parte) è al top. Di contro gli accessori originali sono molto costosi ma no è una spesa essenziale.

Simo6991 mah non hanno niente che gli altri non hanno. Probabilmente montano processori intel e vanno come va un dell, hp, o che dir si voglia. Non so che schermi montano. Discorso schermo da non sottovalutare se hai delle aspettative particolari.

• Juza ha risposto a questo messaggio
                • Simo6991 ha messo mi piace.

Capito. A conclusioni tratte meglio processore AMD o Intel per esigenza studio/lavoro?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

MoMa lo schermo dovrebbe essere un ips di ottima qualità se è simile a quelli che montano i surface pro . Purtroppo il laptop non l'ho mai visto dal vivo. Cosa non scontata hanno il sensore di luminosità e la webcam, oltre che molto valida, supporta windows hello (ir) e non sbaglia un colpo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile