[cancellato] e perché mai?
Intorno ai 1000€ si trovano delle bellissime occasioni su serie come ZBook, le workstation portatili di Hp.
Io ne ho avuti 3, compreso il G8 Fury da cui sto scrivendo ora, e sfido a trovare macchine così ben fatte, senza contare una espandibilità degna di un pc fisso (esempio del mio in questo momento: 4 slot di RAM, 4 Hdd M2, modulo telefonico, lettore di schede, doppia presa Thunderbolt 4, doppia USB 3, Displayport, Hdmi, presa cuffie...).
I pezzi di ricambio ti arrivano entro 48 ore, in garanzia hai l'assistenza a domicilio, etc.
Sono macchine fatte per lavorare, con tante piccole accortezze come il canale di scolo liquidi nella tastiera che impedisce di bagnare la scheda madre, uno schermo con una ottima (e neutra) risposta ai colori, un ottimo audio integrato, etc.
Su ebay si trovano facilmente venditori tedeschi o inglesi con ottime occasioni su queste macchine a prezzi in linea con gli esempi sopra.
Se non interessa l'espandibilità totale, consiglio di guardare ZBook Power. I G9 montano degli Intel 12th gen che sono estremamente validi.