Ciao ragazzi non so nemmeno se il tag FWA è giusto per questo tipo di connessione, però mi sono molto incuriosito di questo internet satellitare, visto che arriva in tutt'italia. Premetto che non voglio farlo perchè solo 50mbit costano 70€ al mese, però ero incuriosito e vorrei sapere com'è la latenza e come funziona in generale. Ho solo sentito che opensky da qualche mese riesce a dare latenze che non superano i 10ms
Internet Satellitare
- Modificato
internet satellitare serve solo nelle zone remote, è impossibile giocarci.
In download quanto fa?
Michi_d 50/6 il profilo gold
D3de queste qui sono in banda Ka, quindi 26.5-40GHz, hanno molta attenuazione in caso di nuvole dense. Tuttavia, la potenza in uscita è anche molto più alta (il modem via satellite ha un alimentatore da 60W...) e la parabola è una 90cm quindi il guadagno a 26GHz è elevato, ergo a meno che non ci sia una catastrofe fuori casa funziona abbastanza bene.
Da ignorante in materia... ma l'UP come funziona??
- Modificato
Folletto3000 quel coso che vedi davanti alla parabola è fatto apposta per fare anche upload al satellite, per quello il tutto consuma 60W. Edit: consuma 75W ho trovato una foto
Se si appoggiano sopra, ci puoi cuocere i piccioni
Penso che abbia poco mercato il satellitare, se non dove le BTS non abbiano copertura.
Folletto3000 infatti ci sono gli adesivi di attenzione sui bracci di sostegno...
Se non ricordo male, questa installazione era un bar/ricevitoria/tuttofare in un paesino in val d'Arzino (prealpi carniche) dove il WISP locale era fallito da poco e non c'era copertura Eolo. Poi la Regione ha portato la fibra ottica per il comune e dava in IRU l'eccedenza di fibra ad Eolo che ha coperto a 30Mb. Sono casi proprio estremi in effetti, come ho detto ne installai appena due quando ero tecnico.
x_term ma non c'era altro proprio?
matteocontrini nope. Se guardi la vallata vedi che è particolarmente difficile da coprire, credo ci fosse solo 3G come cellulare. Ma in tutta la montagna friulana c'erano situazioni del genere, per fortuna che negli ultimi anni tra Ermes e BUL sta cambiando radicalmente.