SOMMELIER76 Ho un router ASUS ROG Rapture GT-AX11000 in cascata con un router fibra operatore 1gigabit Non capisco perchè quando abilito il qos adattivo sul router ASUS il ping in gioco aumenta e lo speedtest diminuisce. Dovrei pensare ad un miglioramento invece sembra essere il contrario. Grazie
[cancellato] SOMMELIER76 Dovrei pensare ad un miglioramento invece sembra essere il contrario. Il QoS se non correttamente configurato e con prestazioni adeguate dell'hardware/software che deve processare i pacchetti può peggiorare le prestazione invece di migliorarle. Poi c'è anche da usare le corrette procedure di misura delle prestazioni con QoS attivo - ad esempio se i pacchetti ICMP finiscono in priorità minore non sono più un buon modo per misurare la latenza sotto carico. Così uno speed test che fa traffico essenzialmente di download/upload grezzo potrebbe essere limitato per evitare di occupare tutta la banda a scapito di altro traffico.
DragonMaz Ciao, capita anche a me sul AX 6000, probabilmente la CPU non riesce a gestire il carico. Hai attivato anche l'antivirus?
SOMMELIER76 Il router è stato installato per migliorare le prestazioni in game su mw2 perchè il modem operatore non ha molte opzioni e il wifi è molto scadente. Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo via Ethernet ed ho optato per il router in oggetto. Sto cercando di massimizzare le prestazioni, ma sembra che utilizzando le impostazioni da gaming previste dal router, il ping aumenti. In termini di prestazione è meglio se sta sulla porta LAN del router in cascata o sulla porta WAN? Attualmente esce dal modem fibra dell'operatore ed entra nella porta WAN del Router.
DragonMaz In realtà dipende da che linea hai, se hai una gigabit il qos è abbastanza inutile visto che giochi tranquillamente con 10 mb. In wifi in condizioni ideali varia di pochissimo il ping col cavo, ma realmente bisogna vedere i disturbi attorno. Il ping poi potrebbe dipendere da tante cose, come gli instradamenti del provider