Gulp-007 1) le sim nere non avrebbero dovuto smettere di funzionare del tutto?
No, essendo comunque delle SIM emesse da Fastweb (e non da TIM). Fastweb è un Full MVNO e di conseguenza le SIM sono "sue" (in realtà è MNO, però non consideriamo questa cosa ai fini della spiegazione).
Gulp-007 2) Se questo fantomatico passaggio da rete tim a wind3 avviene solo su dispostivi "certificati" nel sito fastweb, io che ho un Oneplus 9 pro sono tagliato fuori?
Da quanto vedo il tuo telefono non è nella lista di quelli certificati 5G. Supporta la B38 ? Molto probabilmente resterà su rete TIM.
Sappi che Fastweb utilizza entrambi i fornitori:
-Le sim gialle vanno subito su rete WINDTRE, se vengono messe in un dispositivo che non supporta 5G oppure la B38 dopo un po' migrano su rete TIM;
-Le sim nere vanno subito su rete TIM, se vengono messe in un dispositivo che non supporta 5G o B38 restano su TIM, diversamente migrano dopo qualche tempo (in media 1-2 mesi) su rete WINDTRE.
Gulp-007 Provengo da un Redmi note 9 pro, ma da una settimana ho un OnePlus 9 pro e ci ho inserito la sim. Come posso verificare che la procedura del passaggio a wind3 sia stato avviato?
Prova a scrivere alla chat Whatsapp e chiedi di abilitare il 5G sulla tua SIM