Ciao, ho letto nel forum riguardo la questione di fastweb mobile per il passaggio, ormai di 1 anno fa, da rete tim a wind3. Avevo acquistato una sim fastweb nera nel 2020, ma questo passaggio per me non è mai avvenuto e sono ancora agganciato a rete tim BW 20mhz (visualizzato su netmonster) con velocità ridicole di 5mb/s.

Inoltre ho già controllato nel sito di fastweb e la mia zona è coperta dal 5g.

Domande:
1) le sim nere non avrebbero dovuto smettere di funzionare del tutto?
2) Se questo fantomatico passaggio da rete tim a wind3 avviene solo su dispostivi "certificati" nel sito fastweb, io che ho un Oneplus 9 pro sono tagliato fuori?
3) Provengo da un Redmi note 9 pro, ma da una settimana ho un OnePlus 9 pro e ci ho inserito la sim. Come posso verificare che la procedura del passaggio a wind3 sia stato avviato?

Grazie in anticipo delle risposte.

Gulp-007 1) le sim nere non avrebbero dovuto smettere di funzionare del tutto?

No, essendo comunque delle SIM emesse da Fastweb (e non da TIM). Fastweb è un Full MVNO e di conseguenza le SIM sono "sue" (in realtà è MNO, però non consideriamo questa cosa ai fini della spiegazione).

Gulp-007 2) Se questo fantomatico passaggio da rete tim a wind3 avviene solo su dispostivi "certificati" nel sito fastweb, io che ho un Oneplus 9 pro sono tagliato fuori?

Da quanto vedo il tuo telefono non è nella lista di quelli certificati 5G. Supporta la B38 ? Molto probabilmente resterà su rete TIM.

Sappi che Fastweb utilizza entrambi i fornitori:

-Le sim gialle vanno subito su rete WINDTRE, se vengono messe in un dispositivo che non supporta 5G oppure la B38 dopo un po' migrano su rete TIM;

-Le sim nere vanno subito su rete TIM, se vengono messe in un dispositivo che non supporta 5G o B38 restano su TIM, diversamente migrano dopo qualche tempo (in media 1-2 mesi) su rete WINDTRE.

Gulp-007 Provengo da un Redmi note 9 pro, ma da una settimana ho un OnePlus 9 pro e ci ho inserito la sim. Come posso verificare che la procedura del passaggio a wind3 sia stato avviato?

Prova a scrivere alla chat Whatsapp e chiedi di abilitare il 5G sulla tua SIM

Matteo_Mabesolani

Si, se non leggo male sia Oneplus 9 pro che il Redmi note 9 pro dovrebbero supportare B38, domani proverò anche a contattare fastweb.

Non capisco perché un dispositivo, che supporta il 5g, dovrebbe essere "certificato" da fastweb e neanche perchè fastweb continui ad utilizzare entrambi i fornitori.

Comunque nella migliore delle ipotesi, se devo aspettare 1 mese per il 5g, allora faccio prima a cambiare contratto e passare direttamente io a wind3 😅

Grazie della risposta.

Oneplus 9 pro (nuovo telefono):

Redmi note 9 pro (vecchio telefono):

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile