Simone73 il salvavita del contatore si disarma
Simone73 credo per una sensibilità inferiore del magnetotermico
per prima cosa dicci cosa salta (meglio una foto), perché
1) il gruppo di misura di e-distribuzione è dotato di un magnetotermico (per altro di dubbia qualità), non di un salvavita, ed il magnetotermico non riesce in nessun modo a sganciarsi in automatico se succede un blackout, e si può sganciare solo per eventuali corto circuiti o sovraccarichi (impossibile dato che si parla di un C63 o di un 63A senza la parte magnetica)
2) entro i 3 metri dal gruppo di misura ci deve essere un magnetotermico, chiamato DG (ed eventualmente un salvavita, se il montante non è a doppio isolamento o non c'è in casa o è a 3 metri il quadro elettrico) a protezione del montante, questo magnetotermico deve essere <= di un C63, e quindi deve scattare lui al posto di quello del gruppo di misura.
3) se non è resente il DG, per prima cosa fallo mettere (centralino + magnetotermico C32A con potere di interruzione di 6000A + un po' di cavo + manopoera sta a meno 200€), ed aspetta il prossimo blackout, se scatta quello e-distribuzione il problema è del contatore (sarebbe bello sapere cosa, perché io nella mia corta vita ho conosco un unico modello di magnetotermico che scatta grazie a cause esterne, ed è bticino non chint, ma al 99% sarà il relè di sgancio), se scatta il tuo allora il problema è l'impianto elettrico della casa
4) mi segnalano dalla regia, che ogni tanto capita nei nuovi contatori, molto probabilmente è la bobina di sgancio difettosa, evidentemente i chint sono proprio di bassa qualità, ma di sicuro e-distribuzione non ti cambierà il gruppo di misura se non c'è il DG entro 3 metri, e dubito pure in altri casi
5) mi segnalano sempre dalla regia che l'unica è mettere un riarmo automatico al contatore, che è tipo uno spago che tira sù il magnetotermico