ma posso utilizzare il voip di dimensione sul mio smartphone senza essere a Casa? se si quale app devo scaricare?

• L4ky ha risposto a questo messaggio

alan868
    Da quanto mi risulta Dimensione non applica vincoli sul dispositivo / linea da cui utilizzi il numero.

Per usare un numero VoIP da smartphone il mio consiglio è di usare l' app Zoiper.
    E' abbastanza "intelligente" da riconoscere diversi parametri in automatico, semplificandoti non poco la vita.

P.S. In teoria ci sarebbe una norma che non permette l'utilizzo di numeri fissi in mobilità.

L4ky ok grazie per l'app e utile quando non sono in casa, ma se il numero è personale come possono proibire di usarlo fuori?

È importante che non ci chiamerai mai numeri di emergenza, se fuori casa.

gandalf2016 Vuoi dire che non deve chiamarci numeri di emergenza o vuoi dire che i numeri di emergenza non funzioneranno?

Marco25

Se succede qualcosa di poco felice, a causa del fatto che stai usando quel numero in tutt'altra parte d'italia (e non dovresti), potrebbero ipoteticamente esserci conseguenze anche penali.
          Di solito gli operatori "si parano" scrivendo nel contratto che non è garantito il funzionamento di quel tipo di numerazioni, però direi meglio non provarci, no?

gandalf2016 si certo a quel punto uso lo smartphone , non l'app

L4ky Da quanto mi risulta Dimensione non applica vincoli sul dispositivo / linea da cui utilizzi il numero.

Se non ricordo male la registrazione è possibile solo dalla rete Dimensione, ma potrei sbagliarmi.

• L4ky ha messo mi piace.

Io uso il VOIP di Dimensione con Zoiper è tutto funziona benissmo sia in casa che in giro.

La questione dei numeri di emergenza con il VOIP è probabilmente legata al dover individuare quale centrale deve rispondere. Soluzione: non usare MAI il VOIP per le emergenze ma sempre l'utenza mobile che individua la centrale in base alla cella agganciata.

oruam57 La questione dei numeri di emergenza con il VOIP è probabilmente legata al dover individuare quale centrale deve rispondere. Soluzione: non usare MAI il VOIP per le emergenze ma sempre l'utenza mobile che individua la centrale in base alla cella agganciata.

Corretto, questo è il motivo corretto.

oruam57 ma va bene la versione free di Zoiper?

• oruam57 ha risposto a questo messaggio

oruam57 Io uso il VOIP di Dimensione con Zoiper è tutto funziona benissmo sia in casa che in giro.

Eviterei di utilizzare il VoIP degli ISP su reti diverse da quella dell’operatore. Non utilizzando cifratura e autenticazione si è vulnerabili a intercettazione di voce e SIP key da parte della rete terza.

alan868 Non saprei, io uso la versione pro. In ogni caso provare la versione free non ti costa nulla.

• alan868 ha risposto a questo messaggio

oruam57 ok grazie faro' così

11 giorni dopo

oruam57 buongiorno sai quali codec sono supportati per le chiamate in HD?

alan868 si, zoiper free funziona con dimensione.
                  I codec sono i soliti g711 e g729a

linux1si ok grazie mille, ma il g711 quale A-law o u-law? inoltre il g722 funziona oppure no per le chiamate in HD?

alan868 g711 tutti e due

Il g722 lo tiene solo Tim

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile