Buongiorno, disturbo per chiedere aiuto su un problema che non sono riuscito a risolvere, perdonatemi ma non sono un esperto:
Un collega, su mio consiglio, è passato da FTTC TIM a FTTH 1GB sempre di TIM, come modem gli hanno lasciato lo smart HUB TIM (quello orizzontale) e gli hanno messo un SFP interno (io invece ho ONT Esterno). Il collega lamenta che spesso (da 1 a 3/4 volte al giorno) gli salta la linea, mentre con FTTC paradossalmente non aveva questo problema, per questo deve sempre spegnere e riaccendere il modem; (quando capita di notte la mattina lo trova non funzionante e lo riaccende tutte le mattine). Siccome mi ha detto che nei pressi del SPF il modem scaldava parecchio tanto da non riuscire quasi a tenerci la mano ho pensato che fosse il classico problema di surriscaldamento e gli ho fatto acquistare il TP-Link Gigabit SFP Media Conserter (MC220L) da 20,00 euro su amazon in quanto nei commenti alcuni utenti con FTTH TIM dichiaravano di trovarsi bene e di non avere avuto problemi di installazione. Purtroppo il collega ha inserito SFP nel media converter TP-Link, tutte le luci presenti si sono accese e sono diventate di colore verde ma sul modem la spia del collegamento ad internet resta rossa e tutti i dispositivi non navigano. Nelle istruzioni non c'è scritto veramente nulla, solo come fare i collegamenti (abbastanza semplici ed intuitivi), secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa? c'è qualche configurazione da fare? possiamo risolvere in qualche modo? Grazie infinite in anticipo.
PS: chiedo scusa in anticipo ma non mi sembra di aver trovato discussioni simili ancora aperte.