Attualmente ho preso in considerazione l'idea di passare da una fttc Fastweb da 11mbps ad una connessione FWA.
Attualmente l'unica rete 5g con la quale i cellulari si agganciano a casa mia è Vodafone, ho provato delle sim di windtre e tim, ma nulla, si collegano solo in 4g. Le BTS si trovano a 2km da casa mia e non ho un collegamento visivo.

Inizialmente ho tenuto in conto il passaggio a Vodafone FWA, ma visto che il traffico dati non è illimitato non mi sta del tutto bene, perché conteggiando il traffico dati mensile arrivo a circa 1.4 tb. La prima cosa che vorrei chiedervi e che siccome si passa dal 5g al 4gb frequentemente, e visto che i limiti di dati vodafone per il 5g e il 4g sono differenti, viene fatta una media pesata tra i due limiti oppure il limite è quello massimo o minimo?

In secondo luogo ho tenuto conto di attivare l'offerta Linkem da 300mbps, mi andrebbe bene visto che non ha nessun limite di traffico, però ho un qualche dubbio sull'effettiva copertura. Con lo speed test di vodafone attualmente arrivo a 300mbps in 5g, mentre con tutte le altre sim che ho provato si fatica a raggiungere i 10mbps in 4g.
Linkem ha una rete propria oppure si aggancia ad un'infrastruttura di un altro operatore?

Osservando le esperienze con Linkem di gente del mio stesso paese, alcuni segnalano che mediamente ogni mese ci sono circa 5 giorni di disservizio della copertura e che l'assistenza oltre ad essere pessima è anche a pagamento, alcuni dichiarano che l'intervento del tecnico non è compreso nell'offerta e che costa 48 euro. Qualcuno di vuoi ha esperienza con Linkem ed eventuali guasti ed interventi?

un mese dopo

Matteo_26 Io ho avuto linkem e sto ad Aquino e nonostante avessi la bts in vista l'ho tolta dopo una settimana perchè soffre di congestione, almeno quando l'ho attivata io. Per farti capire avevo l'opzione con i 30 mbps e se arrivavo a 15mbps era assai. Poi ho scoperto che avevo copertura 4g di wind, che ho tenuto per un 1 anno e mezzo con un router 4G fisso e viaggiavo tra i 70 e i 100.
    Infine ho sottoscritto con Poste Mobile, che si appoggia a vodafone, e ti posso dire che connessione cosi stabile mai avuta in 4g. Certo meglio farsela con Vodafone che con poste che ti dà quel modem ridicolo e ha il capo di velocità a 150mbps.
    In conclusione: io ti consiglierei prima di tutto con Eolo che so che è molto meglio di Linkem. Io non sono riuscito ad attivarla per mancanza di visibilità con la bts, cosa che a quanto pare a linkem non importa perchè se per loro c'è segnale va bene. Poi se si può veramente usare o no sta connessione non gliene importa nulla.
    Il 4g vedi un pò le antenne che ci sono attorno a te, magari con LTE ITALY, e vedi che copertura hai sia come segnale che come bande.
    Per la sim cè ALPSIM che so che sono molto disponibili, o Broker Per La Telefonia pure ottimo.

Matteo_26 Con Linkem dipende dalla zona. Quando verifichi la copertura sul loro sito, cosa ti restituisce? La senza limiti plus è sotto loro rete proprietaria, mentre la start è sotto rete Vodafone.

Con quel traffico anche con Alpsim (sotto rete WINDTre) potresti avere problemi. E non sono severi come Vodafone.
      Nel tuo caso le uniche soluzioni possibili sono Linkem che hai menzionato, EOLO o Fastweb FWA.
      Hai provato anche a verificare sul sito di Dimensione cosa ti restituisce?

Guaggio come fai a condividere la tua esperianza se sei in una zona completamente diversa e soprattutto parli una profilazione ormai in disuso?

Matteo_26 se vuoi una verifica precisa e una reale valutazione della tua zona contattami via Whatsapp [3701331635]( https://wa.me/message/F6F7Q56EF6B6O1 indicandomi il tuo nick e il link del thread

luca22N0 La senza limiti plus è sotto loro rete proprietaria, mentre la start è sotto rete Vodafone.

non proprio La Start sotto TIM ( da evitare) , la 5g Start sotto rete Vodafone, poi si passa sotto rete proprietaria con Linkem Senza Limiti fino a 100Mega, Linkem Senza Limiti Plus con la 3.5Ghz fino a 300Mega , la Linkem 5G Limiti Plus 26Ghz fino a 1Gbps a tutto questo aggiungiamo installazione indoor e outdoor

MicheleBandinu come fai a condividere la tua esperianza se sei in una zona completamente diversa e soprattutto parli una profilazione ormai in disuso?

Aquino è una frazione di Monreale, è proprio sotto per farci capire.
          E siccome parlando con i tecnici Linkem la BTS a cui si collegano la maggior parte dei monrealesi è la stessa a cui mi collegavo io ho voluto condividere con lui la mia esperienza.
          Ora non perché sto nel suo stesso pianerottolo la mia esperienza è inutile.
          Inoltre molti che conosco che hanno Linkem si lamentano sempre delle prestazioni ma soprattutto della saturazione.
          Spero che la mia opinione per lui sia valida.
          In caso contrario mi metterò l'anima in pace.🤣

Guaggio nonostante nel raggio di 3Km ci siamo 3 BTS ora licenziate 5G , la zona di Aquino ha un onda di copertura isolata e cmq per la stra-maggiorza d'area coperta da FTTC con valori più che accettabili a mio parere per ripiegare su una FWA. ( parlo di adesso) . Poi magari tu hai fatto l'attivazione un paio di anni fa e le cose erano diverse. La mia osservazione era solo per sottolineare che soprattutto con la FWA le esperienze personali lasciano un pò il tempo che trovano, almeno che non sei proprio nella stessa zona , tutto qua .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile