- Modificato
Ciao a tutti,
dopo due anni dall’attivazione della fibra FTTH (passaggio da ADSL a FTTH) e relativa scelta/configurazione router, sono nuovamente qui a chiedervi qualche info.
Per cercare di farmi capire vi descrivo lo scenario:
- Contratto TIM Unica, Fibra a 1Gbps + una SIM 4G tutto illimitato, chiamate Voip gratuite ma non più utilizzate (nessun telefono connesso).
- Router Synology RT2600AC (fantastico!)
Quasi tutte le sere all’incirca intorno a mezzanotte, a volte dopo, verso l’una, altre volte verso le due, ho problemi a navigare (sembrano problemi di DNS) e/o con lo streaming video (con Amazon Prime Video).
Andando a verificare sul router a volte sembra tutto normale, altre volte vedo che sulla pagina della connessione appare la dicitura “Connessione limitata”. In ambedue i casi, puntualmente, dopo un riavvio del router, tutto torna a funzionare regolarmente, ovviamente dopo i 10 minuti medi di riallineamento del router che a volte sono pesanti da sopportare mentre segui un film.
Ora vi chiedo, visto che riavviando il router manualmente tutto torna a funzionare:
Potrebbe essere un problema legato proprio al router?
Synology aggiorna sistematicamente i suoi prodotti, su questo non ho dubbi e scarterei a priori questa eventualità, penso sia più il senso di colpa per aver scelto il modem libero che mi brucia
Potrebbero essere problemi di banda in quelle ore sulla rete TIM?
Se si, a qualcuno è capitato? Ha indagato? A cosa possono essere dovuti? Manutenzione sulla rete?
Dubito possa trattarsi di sovraccarico nelle ore notturne.
Evito di chiamare il call center perché tanto sappiamo già cosa succederebbe: aprono un ticket e lo chiudono 5 giorni dopo con la motivazione: “I nostri tecnici bla, bla… è tutto OK”.
Ho pensato di schedulare un riavvio giornaliero del router ma ciò oltre alla scocciatura delle notifiche inviate delle IPCam di avvenuta disconnessione, non saprei a quale ora effettuarlo il riavvio perchè uso la connessione in modo del tutto casuale.
Grazie per i suggerimenti.
Ah dimenticavo (Torino centro).