• FTTH
  • Fibra FTTH TIM e connessione limitata

Ciao a tutti,

dopo due anni dall’attivazione della fibra FTTH (passaggio da ADSL a FTTH) e relativa scelta/configurazione router, sono nuovamente qui a chiedervi qualche info.

Per cercare di farmi capire vi descrivo lo scenario:

• Contratto TIM Unica, Fibra a 1Gbps + una SIM 4G tutto illimitato, chiamate Voip gratuite ma non più utilizzate (nessun telefono connesso).
  • Router Synology RT2600AC (fantastico!)

Quasi tutte le sere all’incirca intorno a mezzanotte, a volte dopo, verso l’una, altre volte verso le due, ho problemi a navigare (sembrano problemi di DNS) e/o con lo streaming video (con Amazon Prime Video).
Andando a verificare sul router a volte sembra tutto normale, altre volte vedo che sulla pagina della connessione appare la dicitura “Connessione limitata”. In ambedue i casi, puntualmente, dopo un riavvio del router, tutto torna a funzionare regolarmente, ovviamente dopo i 10 minuti medi di riallineamento del router che a volte sono pesanti da sopportare mentre segui un film.

Ora vi chiedo, visto che riavviando il router manualmente tutto torna a funzionare:
Potrebbe essere un problema legato proprio al router?
Synology aggiorna sistematicamente i suoi prodotti, su questo non ho dubbi e scarterei a priori questa eventualità, penso sia più il senso di colpa per aver scelto il modem libero che mi brucia 😊

Potrebbero essere problemi di banda in quelle ore sulla rete TIM?
Se si, a qualcuno è capitato? Ha indagato? A cosa possono essere dovuti? Manutenzione sulla rete?
Dubito possa trattarsi di sovraccarico nelle ore notturne.
Evito di chiamare il call center perché tanto sappiamo già cosa succederebbe: aprono un ticket e lo chiudono 5 giorni dopo con la motivazione: “I nostri tecnici bla, bla… è tutto OK”.

Ho pensato di schedulare un riavvio giornaliero del router ma ciò oltre alla scocciatura delle notifiche inviate delle IPCam di avvenuta disconnessione, non saprei a quale ora effettuarlo il riavvio perchè uso la connessione in modo del tutto casuale.

Grazie per i suggerimenti.
Ah dimenticavo (Torino centro).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile