Buongiorno, la mia stazione meteo esterna è alimentata da due batterie da 1,5V alcaline, ricaricabili con il relativo micro pannellino fotovoltaico. Le suddette batterie, dopo 6 anni di onorato servizio, si sono rovinate e volevo sostituirle. Dalle mie conoscenze tecniche ho sempre saputo che le batterie ricaricabili di quel formato sono da 1,2 (NICd o NiMh) ed infatti non trovo nulla sul mercato anche se molti spacciano le NiMh da 1,2V per 1,5V.
Qualcuno sa se sono reperibili?
Grazie.
Batterie AA alcaline ricaricabili 1,5V
Le batterie alcaline non sono mai ricaricabili.
Esistono batterie AA ricaricabili 1,5v ma non sono "da 1,2 spacciate per 1,5".
Sono composte da celle al litio ( che per loro natura erogherebbero 3,7v) con aggiunta di un regolatore di tensione che ne abbassa l'uscita a 1,5.
Le trovi in rete.
C'è una contropartita: non puoi usarle in apparecchi che ricaricano le batterie quando alimentati (come cordless, lampade solari, radiosveglie...) E non puoi ricaricarle usando i caricabatterie tradizionali per quelle da 1,2v.
Devi usare il caricabatterie apposito, oppure molte di queste batterie incorporano un connettore micro-USB e le ricarichi come se fosse uno smartphone.
nushuth Le batterie alcaline non sono mai ricaricabili.
In realtà esistono, ma hanno usi differenti dalle Ni-MH classiche, sono costruite per lo scopo e necessitano di specifici sistemi di ricarica.
bm182 la mia stazione meteo esterna è alimentata da due batterie da 1,5V alcaline, ricaricabili con il relativo micro pannellino fotovoltaico.
Purtroppo dovrai sostituirle con batterie analoghe, non usare le classiche alcaline, non usare batterie al litio anche se da 1,5v e non usare le Ni-MH da 1,2v.
Il sistema di ricarica interno sarà probabilmente studiato per l'utilizzo esclusivo delle batterie alcaline ricaricabili.
Tuttavia dovresti leggere il manuale della stazione meteo (se lo hai ancora), lì sarà indicato quali batterie acquistare, magari il sistema di ricarica supporta altri tipi di celle.
- Modificato
Nel caso, dicono una stupidaggine: https://en.wikipedia.org/wiki/Rechargeable_alkaline_battery
- Modificato
mark129 guardando le descrizioni di queste batterie sembrano tutte delle normali ni-mh con 1000 cicli di carica, forse quel "alkaline 1.5V" è solo una scritta buttata lì... Che renderebbe la cosa più plausibile
handymenny sembrano tutte delle normali ni-mh con 1000 cicli di carica
Cosa facciano i cinesi è sempre cosa dibattuta, mi limito a constatare che a) le batterie alcaline ricaricabili esistono e b) quelle delle foto sono identiche nell'apparenza (della serie, se sono delle Ni-Mh, con ogni probabilità lo sono pure quelle originali della stazione meteo).
mark129 a) le batterie alcaline ricaricabili esistono
anche io lo ho sempre sentito, ma mai viste
mark129 Ho visto, ma leggendo la descrizione si parla di batterie NiMh da 1,5V(?). Qualcosa non mi torna... Così come scrive @handymenny .
bm182 è probabile che anche quelle che hai fotografato tu siano delle nimh da 1.2V
Io sono passato al litio per tutte le aaa ed aa in casa. Ho dovuto cambiare carica batterie
In rete ho trovato un manuale d'uso più completo e, purtroppo, dice che in caso di sostituzione delle batterie non si possono usare quelle Ni-Mh.
"b) Outdoor Sensor
The outdoor sensor works with special rechargeable batteries with a rated voltage of 1.5 V. They are charged by the solar module if there is enough solar irradiation.
Usually, the rechargeable batteries do not need to be changed.
Check the solar module from time to time, clear if of foliage and snow and clean if.
If you replace the rechargeable batteries, only use corresponding rechargeable batteries with a rated voltage
of 1.5 V. Never insert conventional non-rechargeable batteries in the outdoor sensor. There is a risk of fire and explosion!
Never insert any other rechargeable batteries (e.g. NiMH batteries) in the outdoor sensor either, since the charging electronics is not suitable for this..."
- Modificato
bm182 Le batterie che hai ora sono uscite insieme al prodotto? O sono state acquistate o erano fornite a parte?
Perché a me viene da pensare che quella stazione meteo voglia delle batterie a litio e chi ha fornito quelle batterie che hai fotografato si è "fatto fuorviare" da cosa ci era stampato sopra (o magari sono davvero a litio, ma non l'hanno specificato).
Hai un link a questo manuale? è questo? https://www.proviento.com.co/FUNK_WETTERSTATION_MIT_USB_TOUCH_en.pdf
In una descrizione su aliexpress si trova questo: "Remark: since there’s small solar panel, please use the rechargeable battery AA 1.5V to store the power (Alkaline battery or Lithium battery). However, Alkaline battery will not work in the cold weather, Lithium battery is recommended."
Qua si trova addirittura un datasheet per quelle batterie "speciali": https://www.jaycar.co.nz/rechargeable-1-5v-alkaline-batteries-to-suit-xc0346-48-weather-stations/p/XC0343
handymenny Le batterie sono originali ed erano nella confezione insieme a tutto il resto. Presumo quindi che vengano dal produttore.
Per quanto riguarda il manuale, quello originale non specifica nulla in merito alle batterie se non la tensione pari a 1,5V. Il link da te postato fa riferimento alla stessa stazione meteo marchiata diversamente ed è da li che ho estrapolato quanto sopra scritto e che mi è sembrato calzante a ciò che ho.
Ho guardato il datasheet linkato da cui, se ho ben capito, tali batterie vogliono essenzialmente una corrente di carica bassa con tensione finale massima non superiore a 1,6V.
Dovrei fare qualche misura esponendo al sole i pannellino fotovoltaico per verificare i parametri di carica.
Comunque ho lo stesso "problema".
Ho una termovalvola Zigbee che vuole 1.5V per funzionare e con le NiMh non va e volevo delle ricarcabili per evitare di comprare e buttare una marea di batterie così da inquinare il meno possibile.
Per ora ho preso delle batteria al litio (non ricaricabili) sperando durino (molto) più delle classiche alcaline. Si vedrà...
La questione del 1.5V delle batterie ricaricabili, sta nel fatto che ricaricate al 100% hanno un voltaggio di 1.47Volt i cinesi hanno fatto l'arrotondamento per eccesso e sono arrivati a 1.5Volt
Le batterie non ricaricabili, hanno un voltaggio di oltre 1.6Volt quando sono cariche al 100% Anche in questo a caso il cinese potrebbe fare marketing e vendere a 1.6Volt una semplice alcalina
Aggiornamento.
Sono riuscito a trovare su ebay.uk le batterie alcaline ricaricabili. Sono esattamente uguali a quelle montate sulla stazione meteo e sono anche usate sui faretti ricaricabili (tutta roba cinese ovviamente).