Spero che tu ti riferisca ai componenti presi singolarmente e non ai kit all-inclusive
simonebortolin le mie batterie (qcell by solax) sono a 360V. Molto più efficenti di quelle a 48V.
Va bene ma il fatto a cui mi riferisco è (PowerWall escluso) che il costo con (per esempio) i sistemi Solar HW per stoccaggi diretti DC-DC si alza
simonebortolin Mah, casa mia

a posteriori penso che se sapevo che veniva una cosa sottile avremmo optato per demolire il muro delle scale, lo arretravamo di 20cm e lo mettevamo accanto al quadro elettrico generale ovviamente rifatto passando da 54+36 moduli a tipo uno a parete piena bticino...
E mi complimento davvero con te per la pulizia del lavoro che mi piace molto (io avrei fatto la parte elettrica/distribuzione tutta ad incasso però, a mio parere e modo di fare, ecco perché ho parlato del PW le configurazioni con il wiring a vista mi piacciono solo in vani appositi con tutto bello lindo e ispezionabile), credo che sia uno dei set-up più puliti che ho visti fino ad ora utilizzando questo tipo di configurazione Direct-Storage applicata in ambito domestico...
Quindi c'è nella parete opposta il QG domestico? E avresti fatto un quadro in stile ufficio? Tipo un 72m. Siemens/BTicino ecc.?
Eh appunto...per questo dico è tutto da conformare in base alle esigenze di @leo108
mark129 400V circa è l'attuale tendenza (SolarEdge, Solax, Sofar, etc.).
Se parliamo di DC-DC come ho detto, certo ma io non parlavo di quello in origine
mark129 E adesso si usa (anche) l'alta tensione: carica e scarica più rapidi (maggior capacità di far fronte ai picchi), meno stress per l'inverter, meno intensità di corrente, più efficienza.
Lo so ma è una delle opzioni disponibili, dipende da OP la mia era una delle opzioni disponibili (e non mi riferisco ai PowerWall ma allo stoccaggio AC)
mark129 A quale costo? Se non tutto, molto del tuo "vivamente" in realtà è lì.
Definire meglio prego, non tutti parlano la nostra lingua criptica...🙂
mark129 Se devi anticipare 15 anni (o 20) di consumi per mettere le batterie, che in quel timeframe magari devono essere sostituite, magari il gioco dell'accumulo non vale la candela dell'indipendenza.
Ti riferisci alla perdita delle celle negli anni?
Ad ogni modo è chiaro che le tecnologie disponibili cambiano e si evolvono, ma anche quelle uscite prima continuano a farlo, chiaramente ogniuno deve essere cosciente delle proprie esigenze che siano elettriche, termiche, estetiche, di ingombro, facilità di installazione e uso ecc.