Buonasera; scrivo qui perché non so da che parte farmi. Abbiamo comprato casa nuova io e la mia ragazza; l’offerta di virgin fibra per quanto riguarda la fibra sembrava ottima. Abbiamo aderito e dopo poco ci hanno inviato i tecnici di Openfiber. Essendo in area bianca, mi arriva un tecnico (dell ufficio da quel che ho capito) e controlla i tombini per cercare da dove passare il cavo; se ne va dicendomi che dovevo trovare da solo il passaggio del cavo con una sonda (già li…non sono un tecnico purtoppo; io che ne so?) ho quindi dovuto alzare tutti i tombini che ho trovato intorno casa (quelli dei vicini compresi) ipotizzando da dove potesse passare (sono un videomaker…non mi metto a comprare una sonda che non utilizzerò mai nella vita) dopo qualche giorno arrivano dei tecnici che procedono con il portare il cavo da un tombino lato strada verso casa.
Tutto ok.
Il giorno dopo, arrivano altri tecnici con modem, ont ed un altro scatolotto (connette la fibra dal “muro” all’ont, scusatemi se non conosco bene i termini); uno dei due tecnici va al “casotto principale” (non so siceramente come chiamarlo, la colonnina dove ci sono agganciate tutte le utenze) e comunica all’altro che il casotto è saturo; al che vanno via lasciandomi con PON lampeggiante e dicendomi che entro 24 ore sarebbe diventato verde fisso e quindi utilizzabile (la fibra), perche sarebbero passati da un altro casotto. Passa un giorno; ne passano 2; chiamo il tecnico dell’ufficio openfiber (quello della prima volta insomma) e mi dice che i tecnici ritorneranno con un altro modem perchè me ne hanno installato uno sbagliato. Ok! Il giorno dopo si presentano con un fritzbox 5530; lo installano, comunicano con la centrale e mi dicono che entro 24 ore il pon diventerà fisso e che prima non funzionava perche hanno sbagliato “””l’attivazione”””” da ufficio (attraverso un codice che gli ha dato lui? Una roba del genere), mi ha tra l’altro detto che se info si illuminava (nel modem) e internet non avesse comunque funzionato; avrei dovuto spegnere tutto (modem ed ont) e riaccendere dopo 10 minuti (quando e se la luce info si accendeva).
In serata info si illumina di rosso; aspetto una mezzoretta ma pon lampeggia; stacco e riattacco tutto dopo 10 minuti. Info non lampeggia di nuovo e pon come sempre lampeggiante. Passa una settimana (oggi) chiamo il tecnico dell ufficio (il primo insomma) 2 volte e non risponde. A pranzo mi chiama lui dicendo che la linea adesso dovrebbe funzionare (ovviamente tuttora non va) al che mi dice che in giornatai manderà qualcuno. Non si è presentato nessuno. Virgin mi manda un email con scritto che il mi appuntamento con i tecnici è stato anticipato a domani (si perche mi indicava che sarebbero tornati lunedi…). La situazuone è questa. Ho il presentimento che domani mi diranno “entro 24 ore il pon diventa verde e sei online” cosa che ovviamente non accadrà.
Cosa posso fare?
Ultimo appunto:
Virgin mi ha tenuto di media 20 minuti in attesa mentre provavo a contattarli per questo problema. Hanno saputo solo e sempre dirmi che avevo un altro appuntamento fissato. E basta.
Di internet ne ho bisogno. Ho da consegnare dei filmati (4!!) a dei clienti; non ho altro modo se non internet.