Ciao,
speravo qualcuno mi potesse dare delucidazioni per risolvere questa questione.
Da qualche anno ormai vedo che fuori dal cancello di casa mia è stato messo un tombino BUL e una scatoletta è stata attaccata al palo.
Nessuno mi ha mai informato su cosa rappresentassero, e io non essendo del settore non ne avevo minimamente idea, e solo dopo diverse mie ricerche ho scoperto che BUL significa banda ultra larga, e che mi permetterebbe di avere una connessione più veloce.
Ho scoperto che la scatoletta al palo dovrebbe essere una unita abitativa, che da quello che ho capito mi garantirebbe la FTTH (correggetemi se sbaglio). Al momento ho un modem FTTC che mi dovrebbe garantire 100mbs, ma non ho mai superato i 3mbs nel download di file/programmi.
Visto che ho intenzione di migliorare la mia connessione per motivi di studio, ho cercato di capire come allacciarmi alla FTTH. Il problema è che su nessun sito di alcun operatore mi dice che posso avere la FTTH, eppure io fuori ho tombini e quello che penso sia l'unità abitativa.
Ho consultato in seguito la mappa BUL, e ho scoperto questo:

Praticamente la mia via, che fa parte del comune di Montecompatri, (via del bosco comunale, vicino alla scritta rifugio dei cacciatori),non viene evidenziata come operativa se clicco la zona del comune di montecompatri, invece compare se clicco la zona di Rocca Priora, comune limitrofo.
Ho dunque dedotto, che il problema potrebbe essere che la mia via, che nel database a quanto pare risulta allacciata nel comune limitrofo, per un mero errore burocratico e approssimativo, risulti come non coperta.
Qualcuno mi potrebbe confermare se questa ipotesi è realistica, e se ci sta qualche modo per sistemare la faccenda? Avrei molto bisogno di una connessione decente.