• TIM
  • Agevolazione Tim fisso per disabili chiarimenti

Ho scoperto che posso richiedere agevolazione per il canone della mia offerta tim fisso (50% di sconto) avendo mio padre residente con me invalido e con accompagnamento ma c'è una cosa non chiara leggendo le informazioni sul sito tim che riporta

• invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione: ai sensi dell’articolo 30, comma 7, della legge n° 388/2000 certificati nei verbali di handicap (per essere considerati validi devono riportare espressamente il riferimento all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000.

Ora io questo articolo 30 comma 7 non lo trovo sul verbale inps tantomeno cercando informazioni su google
sul verbale di mio padre riporta

HANDICAP CON CONNOTATO DI GRAVITA'

Ai sensi dell'art. 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104, la Commissione Medica riconosce l'interessato:
PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ (COMMA 3 ART.3)

Ricorrono le previsioni di cui:
-all’art. 381 del DPR 495/1992

Ho chiamato il 187 ed ho beccato anche una operatrice davvero preparata ma ovviamente non poteva sapere nelle specifico leggi e commi che mi ha suggerito di farla perchè papà avendo diritto anche ad accompagnamento dovrebbe averne diritto e che al massimo veniva rigettata....

Sapete dirmi qualcosa in piu?

Update

come scritto c'è il comma 3 nel mio caso, ma quella legge che chiede tim articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000 se cerchi anche su google trovo questo

Dal sito Agicom per telefonia fissa

I verbali di accertamento dell'handicap recano riferimenti a norme diverse, in base alle differenti patologie.
SOLO il riferimento alla legge n. 388/2000, con espressa indicazione dell'articolo 30, comma 7, dà diritto ad accedere alle agevolazioni.

Credo quindi di essere escluso o voi fareste comuqnue la domanda?

• Bast ha risposto a questo messaggio

fabiondo Secondo me non l'accettano, mancando quel riferimento nella documentazione.

posto se può servire ad altri

Nella pagina https://www.agcom.it/agevolazioni-disabili#
    Se, pur in presenza di riconosciuta invalidità con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, non sei in possesso di un verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000, articolo 30, comma 7, puoi presentare domanda al centro medico-legale INPS per chiedere la verifica dei requisiti sanitari necessari per l'integrazione.

lascio perdere perchè non vorrei far entrare mio padre in un circolo vizioso che magari lo richiamano a visita a breve, inps è pericolosa sotto questo punto di vista.....

su altro lido un utente nella mia situazione ma cliente OPTIMA rete fissa gli hanno accettato la domanda...a questo punto ci provo....poi vi aggiorno!

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

fabiondo
      Ma domanda inps per modificare il verbale oppure domanda al gestore telefonico?
      Anche io ho una situazione simile con mia moglie ma senza accompagnamento.
      Andare all'Inps non ci penso nemmeno troppo rischioso quelli li se li trovi in giornata storta chissà cosa si inventano.
      Avendo accompagnamento, se ha auto intestata forse può chiedere esenzione del bollo e dell'IVA su acquisto auto, ma magari già lo sai, però le regioni su queste cose a volte hanno regole diverse.

Pasknet inps preferisco assolutamente evitare!
        al 187 mi hanno detto di provare a mandarla al massimo non verrà accettata

Questa agevolazione eventualmente è valida solo per le nuove attivazioni fisse/mobili oppure anche per quelle già attive?

soqquadro
          Secondo me è sempre possibile fare richiesta anche se già clienti

11 giorni dopo

Mi hanno risposto praticamente se ho ben intuito (aiutatemi voi) la richiesta la accettano pure però devo cambiare offerta, il che mi pare strano onestamente.
          attualmente io ho attiva
          Hai attiva TIM CONNECT XDSL Premium con internet veloce illimitato (per chi non lo sa pago 21.90 al mese senza modem e telefonate incluse)
          se è come capito io dalla loro mail che cambiando tariffa poi mi tagliano del 50% il canone, temo, conoscendo come si comportano a volte gli operatori che possano cambiarmi tariffa e poi non attivare il bonus oppure appioparmi un piano da piu di 30 euro e quindi a quel punto lo sconto poco mi servirebbe...

che ne dite? (allego mail)

Gentile cliente,

non è possibile accogliere la tua richiesta, perchè l'agevolazione Delibera 290/21 risulta essere non compatibile con l'offerta attiva sulla tua linea.
          Ti invitiamo pertanto a contattare il nostro Servizio Clienti ' 187 ' al fine di concordare un cambio di profilo tariffario.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

fabiondo il che mi pare strano onestamente.

Pure a me: non conosco la delibera e relativa prassi ma la sua lettera (art. 4 co. 1) sembra parlare chiaro

"Gli operatori di rete fissa riconoscono ai consumatori di cui all’articolo 2,
            comma 2, una riduzione del 50% del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte
            le offerte flat e semiflat
            voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a
            prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.
            Ogni richiesta da parte del consumatore di upgrade del piano tariffario, laddove
            tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall’operatore gratuitamente
            "

Tra l'altro sono loro stessi a dichiarare che la tua offerta Connect Premium è compatibile, visto che nel modulo di richiesta indicano

https://risorse.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/agevolazioni/offerta-fisso/Modulo_richiesta_agevolazioni_offerte_fisso_gia_clienti_tim_mar23.pdf

Io farei (per eccesso di zelo) reclamo via PEC a TIM per il mancato riconoscimento della fatturazione agevolata e contemporaneamente mi metterei in contatto con il tuo Corecom di riferimento per capire se è il caso di fare ricorso sulla base della comunicazione ricevuta.

mark129 grazie della risposta, nel frattempo ho inviato di nuovo il tutto perchè mi hanno fatto notare su altro forum che il modulo che ho fatto richiesta era per nuove attivazioni anche se nella risposta data da loro non menzionano proprio sta cosa ma solo offerta non compatibile (essendo la mia una offerta non piu in commercio vuoi vedere pensavano volessi attivarla? ma è una mia supposizione) e quindi ho reinviato il tutto compilando questo barrando altra offerta, se dovessero rifiutare dicendo che l'offerta non è compatibile procedo con reclamo via pec

https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/moduli/richiesta-agevolazioni-delibera-290-21-cb-fisso.pdf

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile