scarlettina Visto che non sto riuscendo a configurare il tp-link nonostante abbia questa porta WAN, quale altro router mi consigliate?
Il modem è anche compatibile (stai sbagliando qualcosa nella configurazione della PPPoE o della porta WAN) solo che le velocità sarebbero le stesse della linea di prima in VDSL2...salirebbe l'upload e probabilmente scenderebbe un minimo la latenza ma non ne vale la pena configurare quel modem con una linea FTTH (poi magari pure con un profilo a 2,5/1Gbit/s, non li sfrutteresti) perché ha solo porte Fast Ethernet ovvero 10/100, le satureresti però
Piuttosto se ti sei trovato bene con TP-Link ti direi di andare con l'Archer AX72 Pro che supporta nel caso anche i 2,5Gbit/s (Aggregati, non su singolo device cablato, poi potresti sfruttare il WiFi6 che permette di avere ottime velocità) se la tua offerta li prevede, ma supporta anche solo 1Gbit/s chiaramente, non ha il VoIP se non erro
scarlettina E' difficile configurare un router non tim su ONT?
No assolutamente, ormai tutti i router hanno porte Ethernet auto-sensing e tutti supportano la PPPoE quindi puoi utilizzare ogni router
scarlettina E la presa WAN è davvero necessaria? O ne basta una LAN gibabit (c'è differenza tra le due)?
Si è necessaria, ma come nel router in tuo possesso può essere combinata LAN/WAN per usarla come WAN bisogna (in questo caso) modificare la modalità di utilizzo della porta, la LAN serve per l'accesso locale e la WAN serve al modem per delimitare la rete locale dalla rete esterna e per connettersi ad Internet attraverso (nel sempre nel tuo caso) l'ONT.
La differenza sostanziale con il modem che ti ho detto io, oltre che essere più recente, più "potente" e con nuove tecnologie a bordo, sta nel fatto che avrai a disposizione poco meno di 100Mbit/s di banda per Downstream e Upstream a causa delle porte limitate a 100Mbit/s, ti consiglio vivamente il router sopracitato se vuoi stare con TP-Link sennò ci sono anche altre opzioni
scarlettina Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, che ne ho proprio bisogno!
Grazie a te, siamo qui per questo! ;-)
L'ha detto...
scarlettina Ciao a tutti 😀
premetto che sono un po' ignorante in materia..
..fino ad oggi avevo una connessione tim misto-rame e un tp-link vr300 con cui mi trovavo benissimo.
Poi hanno installato la fibra e oggi il tecnico è venuto a collegarla fino alla presa di casa.
TIM FTTH (da VDSL2)