Buonasera a tutti,
scrivo per chiedervi un parere riguardo alle scelta di un bus\protocollo per il collegamento di dispositivi domotici.
Ogni tanto, per diletto e a casa mia, realizzo circuiti elettronici con sensori che vorrei integrare nell'impianto domotico di casa mia (il tutto si limiterebbe a mandare dati ad un raspberry pi con Home assistant; ovviamente, per motivi di sicurezza, non andrei a gestire carichi e circuiti alimentati direttamente a tensione di rete).
Mi sorge un dubbio: nell'ottica di cablare questi sensori per connetterli al raspberry, è meglio procedere tramite rete Ethernet (quindi un microcontrollore con modulo ethernet per ogni sensore, switch di rete...) oppure con il modbus (bus unico RS485 in entra-esci dal raspberry a tutti i dispositivi; e, per ogni sensore, microcontrollore e integrato di interfaccia)?
Da un lato mi attrae la semplicità e il fatto che il modbus sia meno costoso della soluzione Ethernet; dall'altra parte invece la maggior versatilità (es. potrei aggiungere delle telecamere di videosorveglianza o altro).