• FTTC
  • Capire se sono in Rigida o in Elastica

Appartamento in condominio in zona "più o meno storica": una volta c'erano solo connessioni rigide da centrale (distante circa 600 metri), negli ultimi tempi qualcosa si è mosso.
Il problema è che mentre operatori come Vodafone e Wind mi decantano connessioni FTTC, Telecom a seconda del civico che inserisco mi da una connessione FTTE o FTTC.
O meglio, il civico è sempre lo stesso (il 4), ma nel db di telecom compaiono una serie di 4/2 4/3 etc. che non esistono.
A piano terra ci sono una serie di negozi, ma quelli hanno il civico 2 (2/2 2/4 etc...).
Come mi consigliate di procedere?

Tra l'altro il sito Gea Mobile di Vodafone mi da risultati diversi a seconda del sito che uso (il primo è lo /agenzie)

FERRARI81 in realtà il risultato è sempre lo stesso, nel senso che ti da collegato in centrale (la distanza sia da cabinet che da centrale è la stessa) e nel primo ti indica anche il codice 54600C.
    Ma l'unico modo per essere certi è guardare la chiostrina (cassetta di distribuzione) Telecom, di solito in una zona comune (androne, cantina, locale contatori ecc). Guarda i numeri scritti sopra e magari postaci una foto.

Hadx ha cambiato il titolo in Capire se sono in Rigida o in Elastica .
    Hadx ha rimosso i tag TIM .

FERRARI81 Direi che sei quasi sicuramente in rigida, ma da te è attivo il DSLAM da centrale.

Come detto da x_term, controlla sulla chiostrina condominiale (in cantina, nel locale contatori, nel sotto scala) gli adesivi che ci sono spese e fagli una foto.

Non è il mio appartamento (mi sto solo occupando dell'attivazione "a distanza" di un'offerta interntet), quindi non so se riuscirò a far fare la verifica.
    Avevo provato a "perlustrare" la zona esterna con google maps alla ricerca di un eventuale cabinet, ma senza successo e mi ero convinto della rete rigida
    Più che altro mi incuriosiva la storia del sito della TIM che offriva FTTE o FTTC (stimando velocità diverse) a seconda del "civico" (4 pittusto che 4/2)

• Hadx ha risposto a questo messaggio

FERRARI81 Il 4/2 risulta collegato all'armadio 61.

Ok...quindi cercherò di far verificare il discorso della chiostrina condominiale.
      Ma se non ci riuscissi, sia selezionando il civico 4, sia il 4/2, non mi cambia nulla?
      Nel senso che anche se indicassi il 4/2 e la linea "appartenesse" al 4, saprà ben il tecnico che andrà nell'appartamento in quale armadio/chiostrina attaccarsi, o questo potrebbe mandare ko l'attivazione?
      Perché mi hanno giurato e spergiurato che non esiste nessuna suddivisione del 4 (tra l'altro telecom censisce ben 7 "sottogruppi" del 4)

FERRARI81 Dipende, probabilmente va in ko momentaneo, dipende che tecnico becchi.

Se tu cerchi di attivare sul 4/2, essendo in rigida, riserveranno una porta sul DSLAM in armadio per te, e non in centrale.
        Idem ma al contrario se fornisci il 4 ma non sei in rigida.

Devi assicurarti che l'indirizzo sia in rigida o in elastica prima di procedere, e poi selezionare il civico corretto.

L'armadio a cui risulta collegato il 4/2 è qui:

44.290844,11.874129, davanti al civico 5a.

Hadx Grazie mille intanto per l'aiuto.
          Provo a far fare la verifica sulla chiostrina e poi aggiornerò.

Un'ultima curiosità: da dove hai preso le info su n° armadio e cabinet?

FERRARI81 Puoi guardare su verificacopertura.it per farti un'idea.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Hadx su quel sito mi da come distante 450m dalla centrale (in realtà è la distanza dall'armadio ed è pure sbagliata) e mi stima 19M in down😂

Eddie Sì restituisce i dati presenti su NetMap (identici).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile