• Off-topic
  • Non so se comprare un Iphone e quale comprare

Buongiorno,
Ho un Samsung Galaxy S9+ regalatomi appena uscì (2018) e adesso sento l'esigenza di cambiare telefono, anche perché sto facendo dei video di disegni sui vari social e, dunque, vorrei un nuovo smartphone che effettui delle buone riprese e che semplifichi il processo di modifica e caricamento dei video nelle varie piattaforme.
Date queste mie esigenze mi è balenata in mente l'idea di virare sul mondo Apple, che fino ad oggi ho sempre ripudiato perché spendere 1.600 euro per un telefono mi è sempre sembrato eccessivo. Oggi però questa mia percezione non è più così "salda" perché, avendo iniziato a lavorare, non mi peserebbe poi così tanto prendere l'iphone 15 a rate di 60 euro al mese (per 2 anni), però se penso che, alla fine dei conti, avrò speso 1.500 il vecchio me dentro la mia testa mi sussurra "ma sei impazzito?".
Forse non mi conviene virare su Apple e rimanere ancorato al mondo android? (eppure l'ecosistema Apple è qualcosa che mi intriga e, conoscendomi, mi piacerebbe)
Forse mi conviene non partire subito con l'ultimo costosissimo modello, ma ripiegare su (che so) un iphone 13/14 pro? (però mi piacerebbe averlo nuovo, perché ricondizionato mi fa un po' paura; e inoltre mi chiedo se tra il 13/14 pro e il 15 pro ci sia una differenza tale da giustifare uno sforzo economico in più per prendere il secondo, oppure se si distinguono solo per dettagli e dunque mi posso accontentare e prendere il primo).
Datovi un po' il quadro della situazione, vi chiedo cosa fareste voi nei miei panni. Vi ringrazio tanto!

matteoc ha aggiunto il tag Off-topic e rimosso il tag Mobile .

se ti intriga provare non nuoce ma concordo non ha senso, neanche avendone da buttare, quello da 1500. Rimani su modelli "vecchi" in occasione/ricondizionati sicuri. Io ho dovuto prendere un muletto apple per vari motivi (SE 2020) e a parte l'effetto wow dei materiali, non riesco a digerire il sistema di notifiche: se tiri su dal basso c'è il pannello di controllo che in android è dall'alto, in alto c'è la ricerca, le notifiche non ho ancora capito dove le ritrovi... insomma amore odio. Certo che se vieni da samsung è diverso , il trauma è se usavi un pixel.

giancaconfo51 prendi un s22 piuttosto che un apple, se proprio devi, altrimenti un motorola edge 40 neo

Ovviamente è un mondo diverso con tutti i pro e contro del caso… ma il 13 o meglio il 14 pro sono di una potenza e fluidità pazzeschi (oltre ovviamente ai materiali qualitativamente solidissimi).
      Quindi con un migliaio di euro Max o meno se ricondizionati sei a posto senza arrivare a 1500

giancaconfo51 iPhone 15 liscio viene meno di 1000€ ed è 1000 volte meglio di S9.

Non vedo perché spendere di più.

Magari aumenti la memoria ma c'è sempre il cloud che è più comodo.

giancaconfo51 Viste le tue esigenze un iPhone 13 pro o 14 pro andrebbe benissimo. Andare sull'ultimo modello non ha molto senso nel tuo caso, soprattutto visto che è la prima volta che ti stacchi dall'ecosistema android per virare verso IOS (anche se con S9 non so che idea di ecosistema tu ti sia fatto...).
      iPhone 13 pro (a mio parere) è un po' troppo vecchio come modello, e riceverà potenzialmente meno aggiornamenti rispetto ad un iPhone 14 Pro. Quindi se dovessi scegliere, ti consiglierei di puntare sul 14 pro, poi in base alle tue esigenze con le dimensioni ti consiglierei anche di prendere magari il pro max, che ha un display più ampio e quindi ti verrebbe meglio fare fotoritocco. Anche se (sempre a mio parere) sarebbe più appropriato per il tuo caso (visto che fai disegni da postare sui social) un ipad della Apple (anche il modello base sotto i 400 euro) con Apple pencil. Quella si che ti cambierebbe completamente l'esperienza d'uso. Ti invito a provarli nelle più grandi catene di elettronica presenti nella tua città, ipad + Apple pencil con qualche software di disegno grafico o comunque le app che usi, anche per farti un'idea su cosa effettivamente hai necessità di comprare.
      Per il resto in ogni caso il tuo smartphone mi sa che è da cambiare, perché comunque ha davvero tanti anni alle spalle, ed oltre alla normale usura, immagino che anche gli aggiornamenti di sicurezza siano completamente terminati da un bel pezzo.
      Adesso la scelta è tua. Stai attento ai ricondizionati, non tutti sono buoni. Sul nuovo ovviamente non ci sono problemi, sull'usato è da verificare.

hxtaka prendi un s22 piuttosto che un apple, se proprio devi, altrimenti un motorola edge 40 neo

Ma fai sul serio? Ha chiesto un buono smartphone per fare video e disegno grafico, e tu consigli Motorola? Cioè non ha senso, Motorola non è mai stata al top in ambito video, ma nemmeno lato fotografico in generale. Anche S22 non ha senso, visti i problemi di autonomia e di chip che si porta dietro, piuttosto avrei consigliato S23 Ultra, se proprio dovevi... L'unico senso della serie S23 Ultra, è la pennina che richiama i vecchi galaxy note

giancaconfo51 Vuoi un consiglio?

Se ti sei trovato bene con Android prendi un Samsung (se devi cambiare telefono) e rimani su Android, non ha senso se non hai un ecosistema (o lo hai creato nel tempo). È un suicidio e soprattutto non ne vale la pena per ciò che costa essendo sovrapprezzato al massimo...vogliamo parlare delle differenze sul SO? Nah...te lo dice uno che in passato ha avuto iPhone, ed è un bel telefono certi ma Android mi dispiace ma a mio parere è molto meglio

hxtaka No però non mi puoi fare la comparativa tra un Motorola ed un Samsung serie S 🤣

giuse56 Ti ringrazio molto per la risposta ed i consigli. Il 14 pro l'ho cercato ma l'ho trovato solo intorno alle 1250 euro (nuovo), e sinceramente se il prezzo è questo non so quanto mi convenga risparmiare "solo" 240 euro e rinunciare al 15 Pro Max (€1489), che comunque di sicuro è migliore e poi ha pure l'ingresso Usb-C. Mi resta da capire se sia il caso di investire così tanti soldi solo per fare video/foto, telefonare, usare whats-app, tik-tok e instagram.

giancaconfo51

Perdonami ma quello che chiedi non ha molto senso. Prima di tutto se i video che fai ti portano delle entrate e/o comunque sono rilevanti per te perfino una reflex entry level ti da una qualità talmente superiore che non ha senso parlare di smartphone.

Non parliamo poi della post-produzione su smartphone che qualunque e ripeto qualunque smartphone ti permetterà solo lavori mediocri.

Per avere un reale controllo di codec, effetti e tutto ciò che comporta l'editing video è imprescindibile una postproduzione al PC.

Se hai 1500€ di budget ti ci rientra uno smartphone di gamma medio-alta android (per esempio un S23 si trova ormai sulle 600€) una reflex entry level e il PC probabilmente ce l'hai già e ci investi quello che avanza in una GPU per i prossimi anni.

Spendere 1000+€ in uno smartphone qualunque esso sia NON ha senso in nessun caso. Chi ce li spende giustamente sia chiaro lo fa per moda ma se il tuo parametro è solo la reale utilità non ha veramente nessun senso.

Io ho il 15 Pro (non max): per i video e le foto ritengo sia al momento un must have, stabilizzazione eccellente, prores LOG salvati su disco esterno, foto notturne molto valide, veloce nell’esportazione.
            Il max ha il vantaggio del 120mm (il mio si ferma a 75mm), dipende dall’uso: se spesso vuoi usare focali superiori a 120 allora conviene il Max. Altrimenti per le foto scattate tra i 50 circa e i 120 è meglio quello non Max (per i dettagli ti linko un video esaustivo a riguardo).
            Di contro il Max è più delicato (bending e o rotture del vetro posteriore) problemi che il non Max non ha.
            Qui dettagli, consiglio di vedere anche il video:
            https://www.saggiamente.com/2023/09/fotocamere-iphone-15-e-15-pro-tutti-i-dettagli-nascosti-per-scegliere-saggiamente/ ed anche qui https://www.saggiamente.com/2023/10/recensione-iphone-15-pro/

giancaconfo51 Se cerchi sul nuovo i prezzi sono più alti ovviamente, sull'usato puoi risparmiare qualcosa. Poi incide molto anche il taglio di memoria che scegli.
              Su ebay per esempio l'iPhone 14 pro si trova sotto i 1000 euro, però è la versione con 128 GB

Saviolo Non sono video così lunghi e complessi da richiedermi una post-produzione elaborata, perciò preferisco la "immediatezza" di un ottimo smartphone che mi permetta di fare video in 4k e poi di poterli caricare direttamente sui social, effettuando magari giusto qualche taglio nella registrazione.

Filippo94 Ti ringrazio per l'aiuto! Purtroppo non mi intendo dei dettagli che hai specificato... per capirsi in parole povere il Pro Max è più indicato per fare video/foto con zoom? Io principalmente devo fare video con un trepiedi sopra la scrivania mentre disegno, e per il resto faccio un normale utilizzo del telefono (whatsapp, instagram, tiktok, e foto da turista nelle varie città in cui vado)... ritieni che sia più adatto alle mie esigenze il 15pro? Grazie ancora

Technetium La conosco poco, ma credo sia meno immediata dello smartphone: se faccio i video col cell posso subito caricarli su insta/tiktok, se li faccio con la gopro poi devo esportarli nel pc/cell, poi modificarli, ec... insomma è tutto un po' più complesso

giancaconfo51 Purtroppo non mi intendo dei dettagli che hai specificato

Scusami ma questo secondo me è centrale. Di solito si dice che gli iPhone sono indicati per l'elaborazione video anche per le app disponibili, ma se non hai competenze secondo rischi di spendere di più per un qualcosa che non utilizzeresti pienamente. Io con queste premesse prenderei un S23.

giancaconfo51 in parole povere il Pro Max è più indicato per fare video/foto con zoom?

Con zoom “lungo” per prendere le cose lontane. Per le intermedie è un po’ meglio il non max. Per le cose da scrivania sono equivalenti. Visto che vuoi montare i video sul cel, il Max ha schermo più grande quindi è più comodo

magick81 ma se non hai competenze secondo rischi di spendere di più per un qualcosa che non utilizzeresti pienamente

Mah, dal mio punto di vista è opinabile; secondo me proprio perché non è geek, un iPhone è l’ideale, è semplice e si occupa di (quasi) tutto lui senza bisogno di conoscenze

giancaconfo51
                  I professionisti fanno editing pesante. Non pensare che li pubblicano così come viene. Pensavo volessi fare lo stesso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile