giancaconfo51 Viste le tue esigenze un iPhone 13 pro o 14 pro andrebbe benissimo. Andare sull'ultimo modello non ha molto senso nel tuo caso, soprattutto visto che è la prima volta che ti stacchi dall'ecosistema android per virare verso IOS (anche se con S9 non so che idea di ecosistema tu ti sia fatto...).
iPhone 13 pro (a mio parere) è un po' troppo vecchio come modello, e riceverà potenzialmente meno aggiornamenti rispetto ad un iPhone 14 Pro. Quindi se dovessi scegliere, ti consiglierei di puntare sul 14 pro, poi in base alle tue esigenze con le dimensioni ti consiglierei anche di prendere magari il pro max, che ha un display più ampio e quindi ti verrebbe meglio fare fotoritocco. Anche se (sempre a mio parere) sarebbe più appropriato per il tuo caso (visto che fai disegni da postare sui social) un ipad della Apple (anche il modello base sotto i 400 euro) con Apple pencil. Quella si che ti cambierebbe completamente l'esperienza d'uso. Ti invito a provarli nelle più grandi catene di elettronica presenti nella tua città, ipad + Apple pencil con qualche software di disegno grafico o comunque le app che usi, anche per farti un'idea su cosa effettivamente hai necessità di comprare.
Per il resto in ogni caso il tuo smartphone mi sa che è da cambiare, perché comunque ha davvero tanti anni alle spalle, ed oltre alla normale usura, immagino che anche gli aggiornamenti di sicurezza siano completamente terminati da un bel pezzo.
Adesso la scelta è tua. Stai attento ai ricondizionati, non tutti sono buoni. Sul nuovo ovviamente non ci sono problemi, sull'usato è da verificare.
hxtaka prendi un s22 piuttosto che un apple, se proprio devi, altrimenti un motorola edge 40 neo
Ma fai sul serio? Ha chiesto un buono smartphone per fare video e disegno grafico, e tu consigli Motorola? Cioè non ha senso, Motorola non è mai stata al top in ambito video, ma nemmeno lato fotografico in generale. Anche S22 non ha senso, visti i problemi di autonomia e di chip che si porta dietro, piuttosto avrei consigliato S23 Ultra, se proprio dovevi... L'unico senso della serie S23 Ultra, è la pennina che richiama i vecchi galaxy note