Camel90 Capito, grazie della risposta. Mi sembra plausibile, ma dovrebbero evitarlo tutti gli operatori se questo processo comporta disfunzioni della rete, sebbene brevi, fastidiose: mettiamo poi che succeda, per esempio, durante una videochiamata importante che si chiude per quel motivo, il fastidio aumenta esponenzialmente... Comunque, se Tim, come dici, non lo fa potrebbe essere un motivo interessante (unito al 5G) per pensare ad un passaggio (mi ha detto un'operatrice Tim che in realtà ora posso bloccare la rimodulazione della tariffa con loro quando ne comunicano l'imminente rialzo inviando un SMS con un codice a un loro numero, ma non so se fidarmi pienamente di quello che mi ha detto, sarebbe troppo bello per essere vero 😂 infatti su internet ho trovato il codice (NOVAR), ma non capisco se vale solo per determinate offerte già attive o per tutti e per sempre... O se si può fare una sola volta ecc)
Comunque resto in attesa di altre risposte alla domanda originaria che confermino quanto ipotizzato da Camel90. Grazie ancora