- Modificato
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho cercato in discussioni precedenti ma non mi sembra di aver trovato argomenti simili. Volevo sapere se è "normale" che, durante l'utilizzo della connessione dati dello Smartphone con una frequenza casuale (diciamo 2/3 volte al giorno), questo perda la connessione o se ho qualche problema con la mia SIM coopvoce. Mi spiego meglio: queste disconnessioni accadono quasi sempre quando sono su Facebook e scrollo le notizie/post (e non so se è casuale, ho notato spesso al primo utilizzo giornaliero, anche se ultimamente sono solito lasciare la rete dati accesa anche di notte, ma comunque lo faceva anche prima che non avevo questa abitudine) e mi appare il messaggio "al momento sei offline" col simbolo della rete sbarrato, per poi apparire subito dopo "la tua connessione è stata ripristinata". Il tutto avviene davvero rapidamente, quasi se non apparisse quel messaggio sembrerebbe che la connessione non venga mai interrotta, ma è fastidioso perché comunque interrompe la fluidità di navigazione bloccando lo scroll per qualche secondo. Escludo problemi dello smartphone in quanto lo fa sia sul mio attuale Xiaomi 13 che sul mio vecchio Huawei P9 (sì, l'ho tenuto dal 2016 fino al 2023 ): una cosa che purtroppo non mi ricordo è se il comportamento c'è sempre da quando sono con coopvoce (ormai anni) o se è in realtà iniziato dal passaggio alla SIM Evolution (mi pare nel 2020 o 2021), per questo ho pensato a possibili problemi della SIM (se mi doveste dire che è appunto un comportamento anomalo e non "naturale" delle reti dati come potrebbe anche essere data la loro natura wireless). Finora non ho dato troppo peso alla cosa in quanto avevo un telefono che era diventato lento dopo tanti anni, e era lui il collo di bottiglia nell'utilizzo quotidiano, ma ora che ho uno smartphone "flagship" la cosa mi inizia a pesare... In realtà sono tentato di passare a TIM con il 5G, ma mi frena il fatto che con coopvoce mi trovo bene, non dovendo mai preoccuparmi di rialzi non voluti della tariffa ecc.
In attesa di una risposta, vi ringrazio e mi scuso del lungo messaggio, ma non potevo esporre il problema in modo più sintetico. Buona giornata