Buongiorno,
ho appena effettuato portabilità da Vodafone a Fastweb della mia sim mobile da qualche giorno.
Dove abito, in una valle tra montagne nella provincia di Lecco, con Vodafone negli ultimi mesi le chiamate al chiuso perdevano spesso la linea per non parlare della navigazione indoor che spesso passava in 2G da quando hanno staccato la rete 3G. Ho avuto modo di provare una sim Fastweb all'interno del mio telefono per verificare la linea nella mia abitazione ed era nettamente meglio, per questo ho deciso di effettuare il cambio.
Ora però noto che la situazione con la nuova sim non è particolarmente migliorata, sicuramente nella mia abitazione è leggermente meglio ma non raggiungo minimamente le velocità testate con l'altra sim.
Inoltre, problema ben più grande, quando mi trovo per lavoro a Milano (zona Bovisa) la connessione diventa quasi inutilizzabile appena entro in qualsiasi edificio, con velocità in download intorno ad 1 mbps e in upload pressochè inesistente da speedtest, infatti persino i messaggi di whatsapp non sempre si inviano.
Non capisco come sia possibile avere una connessione inutilizzabile a Milano, si tratta di un comportamento normale?

Premetto che non sono esperto di reti mobile, ho provato ad installare netmonster ed ho verificato che sono connesso alla rete windtre, ma leggo che con Fastweb è possibile anche essere connessi a rete Tim, potrebbe essere meglio?

Grazie in anticipo per eventuali consigli

triky1 ma leggo che con Fastweb è possibile anche essere connessi a rete Tim, potrebbe essere meglio

Più che altro non scegli tu, ma Fastweb. Se la SIM sta su un telefono 5G rimani su WindTre, altrimenti spostano su TIM.

• triky1 ha risposto a questo messaggio

x_term Grazie per la info.
      Quindi è un un'operazione automatica? Contattando il servizio clienti non c'è modo di chiedere il passaggio?

triky1 esatto, tra l’altro è possibile in entrambi i sensi, utente che cambia cellulare con uno nuovo 5G viene spostato su W3

triky1 , ma leggo che con Fastweb è possibile anche essere connessi a rete Tim, potrebbe essere meglio?

O sei su una rete o su l' altra, non è un cambio così in un batter d'occhio.
          Quale è meglio non possiamo dirlo noi, ma va verificato su posto.

Comunque, visto che hai netmonster, quando hai il problema, potresti mandare lo screenshot?

triky1 Contattando il servizio clienti non c'è modo di chiedere il passaggio?

No, dipende (non è comunque sicuro al 100%) dal dispositivo come detto da x_term

x_term In effetti la sim Fastweb che ho provato arrivava da un telefono 4G, quindi potrebbe essere fosse connessa a Tim. Però ora che ci penso è strano perchè con il mio telefono 5G segnava comunque una connessione 5G.

Camel90 Comunque, visto che hai netmonster, quando hai il problema, potresti mandare lo screenshot?

Certo appena ho la possibilità allego la situazione in cui la connessione indoor è quasi inesistente.

Dalla mia abitazione invece oscillo tra H+ e 3G con dei brevi agganci a 5G ma è effettivamente una 5G o mi conviene stare direttamente su 4G? In questa situazione:

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

triky1 Le condizioni radio sono pessime, e stiamo parlando di una b20. È quindi normale che la velocità internet sia bassa e che hai problemi di copertura.

triky1 ma è effettivamente una 5G o mi conviene stare direttamente su 4G?

Diciamo che il 5g di w3 è presente praticamente in tutta Italia, quindi è normale che il telefono lo segna. Se poi agganci effettivamente o no un layer 5g è un altro discorso (in questo caso sei disconnesso come vedi)

Proverei nuovamente la SIM che hai provato all’inizio e verificherei con NetMonster se si aggancia a TIM o a WindTre. Se si aggancia a TIM e le prestazioni ti soddisfano puoi valutare una portabilità verso TIM o verso un operatore che usa la rete TIM.

In ogni caso dalle mie prove in situazioni indoor o di segnale scarso la rete WindTre soffre molto di più rispetto a Vodafone e TIM, con continui cambi di bande e switch a 3G.

Camel90 Comunque, visto che hai netmonster, quando hai il problema, potresti mandare lo screenshot?

Ho provato a fare dei test in 5G ed in 4G.
              In 5G è praticamente inutilizzabile con ping altissimo, ho dovuto far ripartire lo speedtest più volte perché dava errore.
              In 4G la situazione è migliore ma comunque una navigazione tutt'altro che fluida.
              Allego screenshot di speedtest e netmonster.
              È un problema di saturazione? Perché noto da Netmonster che sono vicinissimo alle BTS

5G:

4G:

A Milano la rete Wind tre è inutilizzabile al chiuso, non è un problema di Fastweb.

In ufficio (lavoro in zona duomo) non provo neanche ad usare il telefono perché non carica nemmeno le pagine, stesso discorso se vado da un amico in zona Navigli o se vado al supermercato.

In compenso in mezzo alla strada prendo in 5g e vado a 300mbps.

L’unica rete che prende bene in tutta Milano è la Tim con velocità più basse però almeno non hai situazioni dove la navigazione proprio non funziona nonostante ufficialmente prendi pure in 5g

4 giorni dopo

Maresca Grazie mille per il chiarimento, cercavo proprio di capire se fosse un comportamento anomalo questo di Windtre a Milano oppure fosse un mio problema.
                Ho avuto modo di testare nuovamente una sim con rete Tim e le prestazioni sono nettamente migliori nella mia abitazione, mentre mi accontento di velocità basse ma stabili anche in altre zone.
                Al termine dell'offerta Fastweb passerò a Tim.
                Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile