rubrik88 Ho cercato nello stesso sito dove il mio elettricista mi aveva acquistato il resto dell'impianto elettrico che mi ero trovato piuttosto bene. E ho trovato più tipi di cavi...
Cioè l'elettricista acquista su internet il materiale per l'impianto elettrico? Lo sa che da qualsiasi fornitore ci ha una maggiore scontistica?
la cordina FS17 va bene per la posa all'interno di conduttore (corrugati e canaline) in ambiente chiuso non soggetto a acqua, sbalzi di temperatura o condensa. Non sono adatti a posa interrata esterna.
La cordina è comunque a doppio isolamento, quindi può passare in eventuali condutture metalliche senza messa a terra, anche se sconsiglio una simile attività. Ma non può passare fuori da tubi o canaline in quanto senza una guaina.
Praticamente voglio fare un punto luce nella mansarda.
[...]
di che diametro servono per un 3kw?
In che senso?
Inanzitutto un impianto elettrico lo si fa predisposto per almeno 6 kW (norma CEI 64-08), parlare di 3 kW è assolutamente errato.
Se devi mettere un punto luce partendo da un interuttore va bene un 1.5mmq (Se protetto da un magnetotermico da 10A), come per un punto presa un 2.5mmq protetto da un magnetotermico da 16A. Se invece fare l'estensione dell'impianto elettrico nella mansarda che non ci ha manco mezzo filo, ti serve un montante di sezione cospiqua (2.5 mmq per le luci e 4/6 mmq per le prese) che partono dal centralino, un interuttore di protezione per la linea, eventuale differenziale, ecc... con l'impianto elettrico non si scherza.