Articiok Vero... se ho uno spazio vuoto sulla prese farò il frutto direttamente, bella idea.

Grazie anche a te @Kibbutz90

Se poi laggherà ancora, io il mio da padre l'ho fatto, vorrà dire che saranno i server...
la linea a quel punto non credo.

Grazie...
Contatto l'elettricista

GiorgioRossoni Sono quasi sempre i server il problema, soprattutto quelli lontani e affollati, con il cavo avrai sicuramente una connessione più stabile, ma se il problema è lato server c'è poco da fare. Ma come giustamente fai notare tu, hai escluso tutto ciò che può dipendere dal tuo impianto.

Kibbutz90 Già...!!
      Sentito ora l'amico elettricista. Mi fa: inizia a comprare il cavo, se risolve...vengo li io un sabato a tirartelo.

Mi ha detto che ha a casa la matassa chilometrica di un cat. 5.
      Che faccio? meglio il 6?

Grazie mille ragazzi, sempre al top

@Kibbutz90 💘

GiorgioRossoni Se non è troppo lungo dovrebbe andare bene anche quello e fornirti 1gbit senza problemi.

• [cancellato]

GiorgioRossoni Se poi laggherà ancora, io il mio da padre l'ho fatto, vorrà dire che saranno i server...

Il WiFi è un canale condiviso e non tutti i dispositivi possono ricevere e trasmettere contemporaneamente. MU-MIMO e ODFMA aiutano ma non possono fare miracoli, dipende da quanti dispositivi ci sono e che traffico fanno - e ci vorrebbe anche WMM attivo e configurato, ma i router consumer (AVM inclusa...) hanno qualche funzione di QoS ma non molto sofisticate. Via cavo con una gigabilt a meno di saturare upload o download è più difficile avere problemi di latenza.

Se si ripresentano bisognerebbe verificare dove effettivamente si verificano, prima di mettere mano al portafoglio.

Grazie di nuovo a entrambi

@Kibbutz90 chiedo se sa se è UTP..ma non è una problema comprarlo.
        Due pro nel comprarlo di cat 6: lo posso testare prima di disturbare il mio amico...che poi non vorrà nulla e mi scazza, ho già il cavo se devo tirarlo...e aggiungo... abbiamo la certezza sia ok. Quindi se lo compro...
        Cat. 6 e? altre voci? ehhehehe

@[cancellato] Chiarissimo

GiorgioRossoni Prima prova con un cavo patch, se risolvi poi valutiamo anche se molto probabilmente quello che ha il tuo amico va benissimo. per provarlo dovresti comprare anche i connettori da crimpare perchè è un cavo senza estremità.

Kibbutz90 Grazie vi aggiorno tra qualche giorno

Prendo questo. Cat. 6

GiorgioRossoni Si va benissimo per provare a vedere se la situazione migliora. Anche se non dovesse cambiare, personalmente, farei lo stesso il lavoro per rendere il collegamento ps5-router più stabile. Poi per carità la scelta è tua ci mancherebbe.

Kibbutz90 ciao!
                si anche io lo farei lo stesso, sperando ci sia spazio per il cavo

Oggi mi arriva con Amazon, cerco di fare una cosa nel limite del degno, quindi lo appiccico con lo scotch
                intorno allo zoccolino e via andare 🤪... fosse stato bianco sarebbe stato meglio ma l'unico economico trovato era questo. Preso da 15 metri...crepi l'avarizia

Vi aggiorno tra qualche giorno con un feedback

GRAZIE

Secondo me via cavo risolvi, anche a me succedeva questa cosa tramite play e WiFi. Collegata via cavo e zero problemi. Fortnite poi è un gioco piuttosto sensibile.

Articiok ti fai montare i frutti sia dalla parte del router che dalla PS5 e metti due patch cord

Meglio due tappi forati che fanno da passacavo, senza troppe giunte

ellegi71 cioè? Scusa ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi con i relativi termini.

giuse56 Ottimo grazie! Poi magari ci abbino un bel CAMBIO MODEM... che male non fa.
                    Come dicevo in apertura post, non mi è mai piaciuto quel model TPLINK.
                    Non vorrà dire nulla..ma solo il fatto che pesa 5 grammi......
                    Inoltre ero rimasto scottato fin dal primo giorno con l'unificazione delle due bande (band steering),
                    in quanto a distanza di 2 metri massimo 3, switchava dalla 5 all 2.4 ghz e spesso il passaggio mandava in palla qualsiasi device..........device che poi per farli tornare a navigare dovevo spegnerli e riaccendergli il wifi.
                    Risolto in quel caso con lo split delle bande.
                    Invece per alcuni device (la printer in primis) che non si collegava in wifi, ho risolto creando una guest con wpa+wpa2. Non digeriva il wpa2+wpa3. Non ha molto senso aver creato terza rete (una guest.......) credo sarebbe bastato abbassare la sicurezza alle altre esistenti... ma ormai l'ho fatto e non ho voglia di toccare altro.

GiorgioRossoni cioè? Scusa ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi con i relativi termini.

Praticamente fori due tappi e fai passare ed uscire direttamente il cavo, nel mio caso un CAT7

ellegi71 Chiarissimo. Non avevo visto la foto (magari l'hai aggiunta ora)
                        Chiaro Chiaro. Esteticamente bello uguale ma senza giunte o altro.

GiorgioRossoni Si le ho aggiunte dopo, tra l'altro ti costa anche meno il lavoro.

GiorgioRossoni ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi

No. Io quel consiglio non lo seguirei. Ti sta suggerendo di usare lo stesso cavo che passeresti eventualmente nei corrugati per collegare direttamente la console e il router, dopo averci crimpato dei connettori maschio.
                          I cavi da cablaggio strutturato hanno il conduttore rigido che va bene per la trazione (quindi quando vanno tirati nei corrugati), ma non vanno bene per collegare dispositivi che possono essere spostati (per esempio per spolverare).
                          Mentre quelli patch hanno il conduttore in filamenti twistati per essere flessibili, e non sopportano benissimo la trazione.
                          Se esistono i cavi rigidi e pure i patch è perché entrambe le tipologie hanno motivo di esistere.

Bast Sarà colpa mia ..sai che non ho capito? troppi termini tecnici... ;-) mea culpa tranquillo.

Tralasciando cosa NON consigli, cosa invece consigli? Approvi anche tu @ellegi71 , corretto??
                            Oggi mi arriva il cavo cat 6 di 15 metri, una volta appurato che risolvo la situazione, farei tirare lo stesso cavo al mio amico elettricista.
                            O al contrario, consigli un cavo lungo apposta per passare dal punto A al punto B, e da li mettere i frutti?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast Se esistono i cavi rigidi e pure i patch è perché entrambe le tipologie hanno motivo di esistere

I Cat7 patch rotondi, non sono morbidi per niente, praticamente uguali a quelli rigidi , quelli piatti sono morbidi, ma sappiamo benissimo dei loro limiti, comunque dal mio router spolvero benissimo 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile